Iscriviti alla nostra newsletter

È vero che alla velocità di 30 km/h la funzione OUT si disattiva?

mer 27 maggio 2020

Questa settimana affrontiamo l’argomento della funzione OUT (Out of Scope) dei tachigrafi e in particolare le modalità di attivazione e disattivazione di questa funzione.
Molte sono le leggende metropolitane che circolano sulla funzione OUT e questo articolo vuole "sfatarne" una in particolare: ma è vero che se supero i 30 km/h la funzione OUT si disattiva in automatico?

Prima di rispondere partiamo con lo spiegare le nozioni di base dell'Out of Scope.

 

Che cos’è la funzione OUT OF SCOPE?

Tecnicamente, l’OUT OF SCOPE (OUT) è una funzione prevista nel tachigrafo digitale, utilizzata per segnalare quando si effettuano trasporti al di fuori del campo di applicazione della normativa 561/06.

 

Che vantaggi comporta la funzione OUT OF SCOPE per i conducenti?

Il vantaggio della funzione OUT OF SCOPE è che l’attività di guida svolta dal conducente in aree private (o cave o cantieri) è esclusa dal conteggio dell’attività di guida giornaliera e questa viene “trasformata” o considerata “lavoro” cioè “impegno”.

Quindi, se un conducente entra all’interno di un’azienda, attiva manualmente sul tachigrafo la funzione OUT OF SCOPE e svolge 15 minuti di guida, questi minuti andranno sottratti dal totale di guida compiuta durante la giornata.

Per semplicità: se l’attività di guida giornaliera non supera mai le 9 ore la funzione out of scope è inutile.

 

La funzione OUT OF SCOPE va attivata e disattivata manualmente?

Sì, la funzione OUT OF SCOPE va sempre attivata e disattivata manualmente dall’autista, quindi non si disattiva mai da sola.

Se si attiva la funzione OUT OF SCOPE con carta inserita nel momento in cui si entra in un’area privata è necessario ricordarsi di disattivarla manualmente all’uscita.

Se invece si attiva la funzione OUT OF SCOPE SENZA SCHEDA INSERITA, al momento dell’inserimento della carta del conducente nella slot 1 la funzione out of scope si disattiva automaticamente.

 

Come si inserisce la funzione OUT OF SCOPE?

Riportiamo i nostri manuali per i due principali tachigrafi:

Inserimento OUT OF SCOPE TACHIGRAFI VDO

Inserimento OUT OF SCOPE TACHIGRAFI STONERIDGE

 

La funzione OUT OF SCOPE si può quindi disattivare se il veicolo supera la velocità di 30 km/h?

La risposta è NO.
La funzione OUT OF SCOPE si può disattivare solo manualmente dal conducente. Per i tachigrafi di prima generazione VDO (versione fino a 1.3) alla velocità di 30 km/h circa la scritta “OUT” scompare dal display: questo non significa che la funzione sia disattivata ma semplicemente non è visibile sul display del tachigrafo.

Riportiamo come esempio il grafico di una guida senza scheda in OUT OF SCOPE a 90 km/h. In corrispondenza delle attività di guida in OUT è possibile vedere come le velocità siano ben più alte di 30 km/h.

 

Articoli che ti potrebbero interessare

La funzione OUT (OUT OF SCOPE): con o senza scheda tachigrafica inserita? Facciamo il punto

Come si inserisce la funziona OUT OF SCOPE sul tachigrafo digitale?

Perché dopo un certo periodo di tempo la funzione OUT OF SCOPE non viene più visualizzata sulla scheda del conducente?

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più