Iscriviti alla nostra newsletter

Se il conducente svolge 13 ore di impegno può fare 9 ore di riposo? - SI

mer 02 ottobre 2019

Questa settimana rispondiamo ad un quesito che ci viene posto molto frequentemente durante la formazione.

Come già sottolineato più volte nei nostri approfondimenti, una regola importante da tener presente è che il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non specifica mai “quando” fare le cose, ma definisce semplicemente i parametri da rispettare.

Il Regolamento definisce quanto “AL MASSIMO” è possibile guidare, e quanto “ALMENO” è necessario riposare; non definisce mai in che sequenza devono essere svolti i riposi o le guide giornaliere durante la settimana. Questo infatti è compito dell’organizzazione aziendale.

Per iniziare il nostro approfondimento partiamo dalle definizioni.

 

Definizioni

PERIODO DI GUIDA GIORNALIERO (Art. 6)
“Il periodo di guida giornaliero non deve superare 9 ore. Il periodo di guida giornaliero può tuttavia essere esteso fino a 10 ore, non più di due volte nell'arco della settimana.”

Da questa definizione quindi non risulta che il conducente può guidare 10 ore il lunedì o il venerdì, ma è riportato solamente che è possibile guidare fino a 10 ore “non più di due volte nell’arco della settimana”.

L’unica cosa a cui si deve porre attenzione è la parola “fino a”, infatti superate le 9 ore, anche di 1 solo minuto, è come se il conducente facesse “fino a 10” ore di guida. (NB nel tachigrafo sono registrate 9 ore e 1 min, ma ai fini della normativa il conducente è già nella "fascia" delle 10 ore )

Riportiamo qui sotto un semplice esempio:

Lunedì: 9 ore 1 minuto di guida

Martedì: 9 ore 1 minuto di guida

Mercoledì: AL MASSIMO 9 ore di guida.

 

IMPEGNO

Il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nel Codice della Strada, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.

L’impegno giornaliero si definisce come il tempo complessivo di guida e altre mansioni che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa. Definire l’impegno ci aiuta a capire quanto riposo dobbiamo effettuare.

 

RIPOSO (Art 8)

“I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.

Il riposo può essere:

REGOLARE: 11 ORE

Fare 11 ore di riposo significa fare 13 ore di impegno 13+11=24 ore

riposo giornaliero regolare

 

REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni senza limitazioni)

Riposo giornaliero regolare frazionato

 

RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana

Fare 9 ore di riposo significa fare 15 ore di impegno 9+15=24

Riposo giornaliero ridotto

 

 

Se in una giornata il conducente arriva a 12 ore di impegno, può svolgere un riposo giornaliero ridotto da 9 ore e ripartire prima della 24ma ora?

ASSOLUTAMENTE SI

Se nell’arco di 24 ore ci sono ALMENO 9 ore di riposo il conducente può tranquillamente ripartire anche prima della 24ma ora.

L’unica cosa da ricordare attentamente è che se si decide di anticipare la partenza, la nuova giornata/turno (quindi il nuovo arco di 24 ore) inizierà da quel momento.

 

Ad esempio:

Nella figura qui sotto:

  • Giorno 1 – Il conducente inizia il suo impegno alle 5:00 e conclude alle 17:00 (12 ore di impegno). Compie un riposo giornaliero di 9 ore e riparte alle ore 2:00, cioè 3 ore prima della fine del suo arco di 24 ore.

Giorno 2 – Il conducente inizia quindi un nuovo impegno dalle ore 2:00 e termina alle 17:00 (15 ore di impegno) e svolge il riposo giornaliero di almeno 9 ore nell’arco delle 24h (cioè entro le 2:00).

Impegno 13 ore riposo 9 ore

 

ARTICOLI COLLEGATI

- È POSSIBILE FARE 10 ORE DI GUIDA SE FACCIO 15 ORE DI IMPEGNO? - Leggi articolo

- QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI RIPOSO GIORNALIERO PER I CONDUCENTI PROFESSIONALI? - Leggi articolo

- COSA SUCCEDE SE A CAUSA DI UN EVENTO ECCEZIONALE VADO OLTRE I TEMPI DI GUIDA PREVISTI O EFFETTUO MENO RIPOSO? - Leggi articolo

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più