Se effettuo trasporti solo in Italia è obbligatorio inserire la nazione di inizio e fine turno sulla carta tachigrafica? – chiarimenti della sezione di Polizia Stradale
Dopo una sosta per le vacanze estive torna carico e rigenerato il nostro Consulente per riproporre un argomento oggetto di un altro approfondimento del 26 gennaio 2022 sull’obbligatorietà di inserire la nazione di inizio e fine turno anche se si effettua trasporto esclusivamente nazionale (leggi approfondimento).
In passato il nostro consulente ha parlato spesso del concetto di “inserimento manuale”.
Cosa sono gli inserimenti manuali nella carta tachigrafica? Che cosa significa “inserimento manuale”?
Gli inserimenti manuali sono una procedura che il conducente deve effettuare ogni volta che inserisce la carta nel tachigrafo.
Questa procedura serve per inserire nella scheda tachigrafica due importanti informazioni:
- le attività che il conducente ha svolto mentre la scheda non era inserita nel tachigrafo (riposo, lavoro, disponibilità);
- la nazione di inizio turno (quando inizia l’attività lavorativa) la nazione di fine turno (al termine dell’attività lavorativa)
In pratica ogni volta che la scheda viene inserita nel tachigrafo, il conducente deve inserire nella carta l’informazione su “che cos’ha fatto”, cioè quale attività ha svolto dal momento in cui l’ha estratta dal tachigrafo (es. la sera prima) al momento in cui l’ha inserita (es. al mattino ad inizio turno).
ESEMPIO – Inserimento manuale del riposo notturno
Sulla scheda tachigrafica (che è stata fuori dal tachigrafo durante la notte) bisogna inserire “manualmente” (utilizzando i tasti del tachigrafo) l’attività effettuata (nell’esempio il riposo notturno) e la Nazione di Inizio turno (e Nazione di fine turno al termine)
Con l’introduzione del Pacchetto Mobilità Regolamento (UE) 1054/2020 si è aggiunto un ulteriore obbligo per i conducenti, e cioè quello di inserire il simbolo della Nazione successivamente all’attraversamento della frontiera.
I conducenti quindi che fanno trasporto internazionale devono inserire nella carta tachigrafica le seguenti informazioni:
- Nazione di Inizio turno (quando iniziano l’attività giornaliera)
- Nazione di Passaggio (se effettuano un passaggio di confine tra due Stati)
- Nazione di Fine turno (quando terminano l’attività giornaliera)
I tachigrafi di seconda generazione (Smart 1 e Smart 2) registrano automaticamente queste informazioni?
Per quanto riguarda il passaggio di frontiera
- Tachigrafi Smart 1, installati dopo il 15/06/2019 il passaggio di frontiera non è registrato in maniera automatica (eccetto per i tachigrafi VDO che prevedono la possibilità di un aggiornamento).
- Tachigrafi Smart 2, a partire dal 21 agosto 2023 prevedono la registrazione automatica del passaggio di frontiera senza intervento del conducente.
Per quanto riguarda la Nazione di Inizio e fine turno
- Per tutti i tachigrafi compresi gli SMART 2 l’informazione va inserita manualmente.
In particolare il nuovo tachigrafo GEN2 V2 suggerisce automaticamente il paese e questo deve essere confermato dal conducente.
Ma arriviamo alla domanda del nostro conducente: devo Inserire la Nazione di inizio e fine turno anche se faccio solo trasporto Nazionale?
La risposta è SI – Secondo l’art 34 c. 7 del REG. 165/2014 “…Il conducente introduce nel tachigrafo digitale il simbolo del paese in cui inizia il suo periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina…”.
Avevamo già dato questa interpretazione nel 2022 ( leggi articolo); in merito a ciò Il Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’interno con la Circolare n. 300/STRAD/1/0000025329.U/2023 del 09.08.2023 ha ribadito l’obbligo di registrazione a inizio e fine giornata anche se il veicolo circola solamente in Italia.
Scarica
Circolare 300/STRAD/1/0000025329.U/2023 del 09.08.2023
© TachConsulting – Riproduzione riservata