Se si superano le 15 ore di impegno è prevista la sospensione della patente?

Questa settimana diamo la parola al nostro comandante che fornisce alcuni chiarimenti in merito al superamento dell’impegno giornaliero e le conseguenti sanzioni.

 

Che cos’è l’impegno?

La definizione di “impegno” non è contenuta “formalmente” in alcun riferimento normativo, né nel Reg.561/06 né nel Codice della Strada. L’impegno è un termine che è stato identificato nel gergo comune per facilitare l’identificazione della giornata lavorativa (turno) del conducente.

In base al Reg. 561/06 il conducente deve effettuare un riposo giornaliero entro 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale. Per cui, se dall’inizio della prima attività lavorativa è necessario effettuare un riposo di 9/11 ore nell’arco di 24 ore, la parte restante è identificata come “impegno”.

RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE

RIPOSO GIORNALIERO REGOLARE FRAZIONATO

RIPOSO GIORNALIERO RIDOTTO

 

Come si calcola l’impegno?

Dal momento in cui viene inserita la carta nel tachigrafo digitale la prima attività registrata (diversa dal riposo) identifica l’inizio dell’impegno giornaliero

Quindi dall’ora di inizio attività fino all’ora di fine attività, l’impegno è la somma di tutte le attività svolte dal conducente:

 

Quali sono le sanzioni se si supera l’impegno?

Nel caso in cui vengano superate le ore di impegno la sanzione che viene elevata sarà per “incompleto” riposo giornaliero.

 

È prevista la sospensione della patente nel caso di “superamento” dell’impegno?

NO, nel caso di superamento dell’impegno (e conseguente incompleto riposo giornaliero) non è mai prevista la sospensione della patente.

 

Approfondimenti

Per un maggior approfondimento sul tema dei tempi di guida e riposo e sulle relative sanzioni suggeriamo le seguenti due dispense acquistabili sul nostro negozio online.

      

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli su impegno

Articoli su sanzioni

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata