Quando faccio 9 ore di riposo, le altre 2 ore per arrivare a 11 vanno recuperate?
Con l’inizio del 2020 tornano le nostre pillole sul cronotachigrafo e oggi rispondiamo al dubbio di alcuni nostri lettori sul riposo giornaliero ridotto.
Prima di approfondire l’argomento riportiamo la nostra “regola d’oro”:
Il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non specifica mai quando dobbiamo guidare o riposare, ma definisce semplicemente i parametri da rispettare.
Esso definisce quanto al massimo è possibile guidare, e quanto almeno è necessario riposare; non definisce mai in che sequenza devono essere svolti i riposi o le guide giornaliere durante la settimana. Questo infatti è compito dell’organizzazione aziendale.
Fatta questa premessa andiamo a vedere le definizioni presenti sul regolamento
DEFINIZIONI
Periodo di riposo giornaliero
(Reg.561/06 Art. 4 c. G): «periodo di riposo giornaliero»: il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo e comprende sia il «periodo di riposo giornaliero regolare» sia il «periodo di riposo giornaliero ridotto»
Periodo di riposo regolare
«periodo di riposo giornaliero regolare»: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione.
Periodo di riposo ridotto
«periodo di riposo giornaliero ridotto»: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore.
Leggendo semplicemente le definizioni si può già notare come vengano date semplicemente delle indicazioni sulla durata minima del riposo giornaliero.
Fatta questa breve premessa facciamo un piccolo passo avanti e andiamo a “collocare” il riposo giornaliero:
Nell’arco delle 24 ore (30 ore per chi guida in multipresenza) dal termine di un riposo (giornaliero o settimanale) deve essere sempre completato un nuovo riposo che può essere di 3 tipologie che riportiamo qui di seguito:
1. Riposo giornaliero regolare
Il riposo giornaliero regolare è di almeno 11 ore e può essere svolto tutti i giorni.
2. Riposo giornaliero regolare frazionato
Il riposo giornaliero regolare frazionato prevede lo svolgimento di 3 ore ininterrotte durante l’impegno e di almeno 9 ore a fine giornata. Questo tipo di riposo può essere effettuato tutti i giorni.
Attenzione, i due periodi di riposo non possono essere invertiti quindi sempre prima le 3 ore consecutive e poi le 9 ore.
3. Riposo giornaliero ridotto
Il riposo giornaliero ridotto è di almeno 9 ore a differenze di quello regolare però il riposo ridotto può essere svolto per un massimo di 3 volte a settimana.
Arriviamo quindi a rispondere alla domanda del nostro lettore e cioè:
Se faccio un riposo ridotto di 9 ore le altre 2 le devo recuperare?
La risposta è NO, in quanto il regolamento consente di effettuare un riposo ridotto di almeno 9 ore consecutive per 3 volte la settimana senza alcuna necessità di recupero.
Alcune “dritte” sul riposo a cui porre attenzione:
- Svolgere un riposo giornaliero di 10 ore e 30 minuti non rientra nel riposo regolare ma in quello ridotto.
- Il riposo ridotto di 9 ore può essere svolto anche tutte e tre le volte consecutivamente o in maniera alternata. Il regolamento non specifica infatti quando effettuare il riposo ridotto durante la settimana.
Sanzioni
La sanzione per insufficiente riposo giornaliero si basa sull’Art. 174 c.4, 5 e 6 del Codice della Strada.
≤ 10% – € 218,00 – 0 punti
≤ 20% – € 380,00 – 5 punti
> 20% – € 434,00 – 10 punti
Altri articoli che ti potrebbero interessare
– È possibile fare 10 ore di guida se faccio 15 ore di impegno?
– Se il conducente svolge 13 ore di impegno può fare 9 ore di riposo?
– È vero che se faccio 10 ore di guida devo fare obbligatoriamente 11 ore di riposo giornaliero?
– Quali sono le tipologie di riposo giornaliero per i conducenti professionali?
© TachConsulting – Riproduzione riservata