Se durante un turno in multipresenza i conducenti non scambiano le carte tachigrafiche è prevista una sanzione?

Questa settimana torna il nostro Comandante per rispondere al quesito di un nostro lettore in merito al corretto utilizzo delle carte tachigrafiche durante il turno in multipresenza.

Partiamo con un po’ di ripasso…

 

Che cos’è la multipresenza?

Secondo l’art.  4 del REG. 561/06:

“…si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducentiPer la prima ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria”.

Quindi la multipresenza è caratterizzata dal fatto che:

  • a bordo del veicolo ci sono contemporaneamente 2 conducenti e questa condizione deve permanere per tutto il tragitto/viaggio;
  • il secondo conducente deve salire a bordo entro 1 ora dalla partenza del primo conducente.

 

Che vantaggi ci sono in caso di multipresenza?

In caso di guida in multipresenza l’arco di tempo entro il quale è obbligatorio terminare un riposo giornaliero si amplia e passa da 24 ore a 30 ore con conseguente aumento dell’impegno giornaliero fino ad un massimo di 21 ore.

In caso di multipresenza, se i due conducenti si alternano alla guida le carte tachigrafiche vanno invertite?

Si – l’unica slot del tachigrafo che registra l’attività di guida sulla carta tachigrafica è la numero 1, la slot 2 registra attività di disponibilità.

Nel caso in cui i due conducenti dovessero alternarsi alla guida, anche le carte tachigrafiche vanno invertite.

 

A quale sanzione si potrebbe andare in contro se i conducenti non effettuassero lo scambio delle carte?

Riportiamo di seguito un esempio grafico corretto di guida in multipresenza.

Scenario con controllo svolto nei successivi 28 giorni.

In caso di analisi degli ultimi 28 giorni si dovesse presentare la seguente situazione.

Nell’esempio in questione:

il conducente 1 si troverebbe una guida di 20 ore: sanzione di € 433,00 (10 punti CQC)

E una sanzione su orario di lavoro a carico del datore di lavoro di € 100.

 

Conducente 2

21 ore di disponibilità a cui non si applica nessuna sanzione.

 

Scenario con controllo su strada e verifica contestuale delle carte tachigrafiche.

Se durante un controllo su strada si dovesse constatare che i due conducenti durante il turno in multipresenza non utilizzano correttamente le carte tachigrafiche, ad esempio il conducente 2 alla guida ma nella slot 1 si trova la carta del conducente 1.

Sanzione:
Art. 179 c.2 e c.9:
– € 866,00
– 10 punti CQC
– sospensione patente (da 15 a 3 mesi)

 

Dispensa completa su tutte le sanzioni sui tempi di guida e riposo

Sul nostro negozio online puoi trovare la dispensa completa con tutte le sanzioni su tachigrafo e tempi di guida.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Altri articoli sulla multipresenza

 

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata