È vero che, se faccio 11 ore di riposo tutti i giorni, posso fare sempre un riposo settimanale di 41 ore?

La pillola di questa settimana è curata dal nostro formatore che fornirà alcuni chiarimenti ad un conducente un po’ confuso sul tema dei riposi giornalieri e settimanali.

Facciamo come al solito breve premessa che abbiamo già richiamato in parecchi nostri articoli e che deve essere la regola di base da ricordare.

Il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non ci specifica mai “quando” fare le cose, definisce semplicemente dei parametri da rispettare.

Esso definisce quanto “AL MASSIMO” possiamo guidare, e quanto “ALMENO” dobbiamo riposare; non indica mai in che sequenza dobbiamo svolgere i riposi o guidare durante la settimana, in quanto questo è compito dell’organizzazione aziendale; (in altre parole non troveremo mai scritto da nessuna parte “non si possono fare 10 ore di guida il lunedì o il venerdì oppure non si possono fare 9 ore di riposo 2 giorni consecutivi).

Andiamo quindi alle definizioni:

DEFINIZIONI

Cosa si intende per periodo di riposo giornaliero?

RIPOSO (Art 8 c.2): “I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell’arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.

Il riposo può essere:

REGOLARE: 11 ORE

 

 

REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare sempre)

 

 

 

RIDOTTOALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana

 

 

 

Il periodo di riposo settimanale è (Art. 3 lett. H): il periodo settimanale durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo.

Il riposo settimanale può essere di due tipi:

– periodo di riposo settimanale regolare: almeno 45 ore

– periodo di riposo settimanale ridotto: almeno 24 ore

 

Come vanno effettuati questi riposi settimanali?

Secondo l’Art. 8 comma 6 Reg. 561/06, nel corso di due settimane consecutive i conducenti effettuano almeno:

– due periodi di riposo settimanale regolare (45+45).

 

 

 

– un periodo di riposo settimanale regolare ed un periodo di riposo settimanale ridotto di almeno 24 ore (45+24).

 

 

 

(sequenza corretta 45+24+45+24; sequenza errata 45+24+24+45)

La riduzione del riposo settimanale ridotto è tuttavia compensata da un tempo di riposo equivalente preso entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione (in blocco attaccata ad un riposo di 9 ore).

 

Quando è necessario iniziare il riposo settimanale?

Il periodo di riposo settimanale deve iniziare “al più tardi” dopo 6 periodi di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo settimanale.

Ciò significa che, dopo 144 ore (24h x 6gg) dal precedente riposo settimanale bisogna iniziarne un nuovo.

Per esempio: se un conducente inizia la propria attività il lunedì alle ore 5:00, deve iniziare il successivo periodo di riposo settimanale entro domenica alle ore 5:00non si fa alcun riferimento ai periodi di guida.

 

Fatte queste dovute premesse arriviamo al quesito del nostro conducente:

 

È vero che se faccio 11 ore di riposo tutti i giorni, posso fare sempre un riposo settimanale di 41 ore?

La risposta è NO – in quanto riposo giornaliero e settimanale sono due cose diverse e il primo non incide sul secondo.

 

Se il conducente fa 11 ore di riposo tutti i giorni significa che svolge un riposo giornaliero REGOLARE ogni giorno.

 

Se il fine settimana effettua un riposo di 41 ore questo si qualifica come riposo ridotto e dovrà recuperarlo entro la terza settimana successiva a quella in cui ha effettuato il riposo ridotto.

 

 

©TachConsulting – Riproduzione riservata