Se dopo 2 ore di guida effettuo una sosta di 9 ore e poi riparto, viene conteggiata come riposo giornaliero?

Questa settimana torna il nostro formatore per fornire alcuni chiarimenti su un quesito di un nostro lettore riguardante un riposo di 9 ore.

Nella fattispecie il conducente dopo avere effettuato una guida di 2 ore si è trovato ad effettuare una sosta di 9 ore consecutive; il suo dubbio è se può ripartire considerandolo un nuovo turno di lavoro/impegno oppure se, arrivato alle 13/15 ore di impegno, è costretto a fermarsi ed effettuare il riposo giornaliero.

 

Che cos’è l’impegno giornaliero?

Il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nella normativa europea sui tempi di guida, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.

L’impegno giornaliero si definisce come il tempo complessivo di guida e altre mansioni che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa.

Definire l’impegno aiuta il conducente a capire quanto riposo deve effettuare nell’arco delle 24 ore (leggi un nostro articolo a riguardo)

 

Qual è la definizione di “periodo di guida”?

Secondo il Reg. 561/06 Art. 4 c. q) con «periodo di guida» si intende: “il periodo complessivo di guida che intercorre tra il momento in cui un conducente comincia a guidare dopo un periodo di riposo o un'interruzione fino al periodo di riposo o interruzione successivi”.

Quindi il periodo di guida giornaliero è il periodo compreso tra due riposi giornalieri o tra un riposo giornaliero e uno settimanale.

 

Qual è la definizione di “riposo giornaliero” e quante tipologie di riposo sono previste?

Secondo il Reg. 561/06 Art. 4 lett. g) si definisce “periodo di riposo giornaliero”: il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo e comprende sia il «periodo di riposo giornaliero regolare» sia il «periodo di riposo giornaliero ridotto»:

 

Cosa si intende per riposo regolare e riposo ridotto?

Si parla di riposo regolare se:

il conducente svolge un riposo di almeno 11 ore nell’arco delle 24 ore, il conseguente impegno sarà di 13 ore:

13 ore di impegno + 11 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

 

Si parla di riposo regolare frazionato se:

un riposo giornaliero regolare viene preso in due periodi, il primo dei quali di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione,

Riposo regolare frazionato: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni senza limitazioni)

Si parla di riposo ridotto:

Se si effettua un riposo di almeno 9 ore nell’arco di 24 ore, il conseguente impegno sarà di 15 ore:

15ore di impegno + 9 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

 

Un riposo di almeno 9 ore interrompe anche l’impegno?

Sì, un riposo di almeno 9 ore (o 11 ore) interrompe la guida giornaliera e quindi di fatto anche l’impegno del conducente.

Nel caso del nostro conducente quindi dopo aver effettuato una sosta di 9 ore può ricominciare a guidare 9/10 ore o effettuare un impegno di 13/15 ore.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

È possibile effettuare 7 turni di guida in 6 giorni lavorativi

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata