È vero che se non scarico la carta del conducente entro 28 giorni, quest’ultima non può essere utilizzata o non funziona?

Questa settimana diamo la parola al nostro Consulente che risponde ad un quesito di un nostro lettore.

Nella fattispecie ha il dubbio che, la carta tachigrafica del conducente, smetta di funzionare nel caso in cui non venga scaricata entro i 28 giorni.

Che cos’è la carta tachigrafica del conducente?

La carta tachigrafica del conducente è un dispositivo elettronico che viene utilizzato dai conducenti professionali per registrare le attività svolte durante la giornata lavorativa.

 

Quali informazioni sono contenute in una carta tachigrafica del conducente?

Nella carta tachigrafica si trovano le seguenti informazioni:

  • Attività svolte negli ultimi sei mesi circa (guida, lavoro, disponibilità, riposo)
  • Veicoli utilizzati
  • KM percorsi

Di seguito riportiamo un report del software TachoPlus Web che riporta schematicamente il contenuto di una carta conducente.

 

Perché la carta del conducente va scaricata periodicamente?

Il Reg. 581/2010 al paragrafo 4 cita “…dati pertinenti devono essere trasferiti in modo da evitare qualsiasi perdita degli stessi”.

Sostanzialmente le schede hanno una memoria limitata che non permette di contenere una quantità di dati infinita, quindi, fare lo scarico dei dati in maniera regolare permette di evitare qualsiasi perdita degli stessi.

 

Quali sono le tempistiche previste dalla normativa per effettuare lo scarico dei dati?

La normativa (REG. 581/2010) prevede:

  • Carta del conducente: al massimo ogni 28 GIORNI
  • Memoria del tachigrafo: al massimo ogni 90 GIORNI

 

Se la carta del conducente non viene scaricata entro 28 giorni i dati vanno persi?

In caso di ritardo nell’effettuare lo scarico, i dati non vanno persi in quanto, la carta del conducente ha una propria memoria che può contenere molto più di 28 giorni (poco più di 6 mesi dipende dall’utilizzo) per cui se lo scarico viene effettuato oltre i 28 giorni i dati saranno ancora presenti nella carta.

I dati più recenti si sovrascrivono su quelli meno recenti.

 

Ma arriviamo al quesito del nostro conducente, se non si scaricano i dati della carta tachigrafica entro 28 giorni, quest’ ultima è inutilizzabile? Smette di funzionare fino a quando non viene scaricata?

La carta tachigrafica può essere tranquillamente utilizzata dal conducente a prescindere che venga scaricata o meno dall’azienda.

Quindi, nel caso in cui si dovessero tardare le operazioni di scarico la carta tachigrafica può essere inserita nel tachigrafo per registrare le attività di guida del conducente.

 

Come si scaricano i dati della carta del conducente?

Per scaricare i dati della carta del conducente e del tachigrafo è necessario acquistare un dispositivo/chiavetta di scarico.

Sul nostro negozio online offriamo una vasta gamma di soluzioni per le aziende per essere in regola con il Reg. UE 561/06

      

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sulle carte conducente

 

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata