TACHIGRAFO SMART 2 GEN 2 V2 : MORATORIA PER L’INSTALLAZIONE FINO AL 28 FEBBRAIO 2025

Il Ministero dell’ Interno ha recentemente comunicato alcune importanti novità riguardanti l’installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione e le relative sanzioni.

Cosa prevede la circolare del Ministero dellInterno del 27 dicembre 2024?

La circolare prevede che a seguito di un accordo tra i Paesi UE, è stato previsto che fino al 28 febbraio 2025 non verranno elevate sanzioni per la mancata installazione dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione sui veicoli adibiti al trasporto internazionale.

Qual è la scadenza per linstallazione obbligatoria dei tachigrafi?

 A partire dal 28 febbraio 2025, tutti i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate che effettuano trasporti internazionali dovranno essere dotati di tachigrafi intelligenti di seconda generazione.

Questa scadenza, originariamente fissata per il 1° gennaio 2025, offre un ulteriore periodo di adattamento per le aziende, permettendo loro di garantire la conformità alle normative europee.

Quali nuove esenzioni sono state introdotte?

 Secondo l’articolo 31 della Legge 177/2024, i veicoli adibiti al trasporto di denaro o valori sono esentati dall’uso del tachigrafo. Questo significa che non devono seguire le disposizioni sui tempi di guida e riposo stabilite dal Regolamento n. 561/2006.

Cosa devono fare le aziende di trasporto durante questo periodo?

Le aziende devono assicurarsi che i loro conducenti siano formati e in grado di dimostrare il rispetto delle nuove normative. Inoltre, devono presentare le registrazioni dei tachigrafi ai funzionari durante i controlli.

 

Allegati:

CIRCOLARE MINISTERO

 

©TachConsulting – Riproduzione riservata