Se cambio azienda è vero che non posso iniziare a lavorare finché non ho scaricato la carta presso l’azienda dove lavoravo in precedenza?

La pillola di questa settimana è curata dal nostro consulente che cercherà di chiarire il dubbio di un nostro lettore.

Nella fattispecie il conducente in questione ha deciso di concludere il rapporto di lavoro con un’azienda e iniziare una nuova esperienza.

Nella nuova azienda hanno fatto presente al conducente che prima di iniziare la propria attività, avrebbe dovuto effettuare lo scarico della carta tachigrafica presso il precedente datore di lavoro.

Le aziende di autotrasporto hanno l’obbligo di scaricare i dati:

  • Della carta del conducente ogni 28 giorni
  • Della memoria di massa del tachigrafo ogni 90 giorni.

Se si decide di cambiare datore di lavoro, è importante far scaricare la carta prima di lasciare definitivamente il posto di lavoro, in quanto l’azienda deve rispettare degli obblighi; inoltre se dovesse ricevere una visita di controllo da parte dell’ispettorato del Lavoro deve essere in grado di consegnare i dati richiesti.

Arrivando al quesito del nostro lettore quindi:  far scaricare la carta al vecchio datore di lavoro è importante perché quest’ ultimo ha un obbligo da rispettare ma effettuare o meno questa operazione non pregiudica in alcun omodo lìinizio dell’attività attività presso il nuovo datore di lavoro.

 

Articoli che ti potrebbero interessare

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata