In una giornata di 15 ore di impegno avendo fatto le tre ore di pausa consecutive l’impegno rimane di 15 ore o è di 13?
Anche la pillola di questa settimana è curata dal nostro formatore che proverà a chiarire un dubbio sull’impegno giornaliero.
Come abbiamo più volte scritto nei nostri articoli, la parola/concetto di “impegno” non è presente nel codice della strada, ma è una definizione che viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.
L’impegno giornaliero si potrebbe definire come: il tempo complessivo di guida e altre mansioni che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa;
Definire l’impegno ci aiuta a capire quanto riposo dobbiamo effettuare e per individuare il momento in cui va iniziato un riposo è importante aver chiaro il concetto di “arco di 24 ore”.
Che cosa significa arco di 24 ore?
“Arco di 24 ore” significa che dalla prima attività lavorativa registrata sulla carta tachigrafica (guida o lavoro) entro 24 ore (da quel momento) è necessario effettuare un riposo di almeno 9 o 11 ore.
Per arrivare a rispondere alla domanda del nostro lettore dobbiamo prima rinfrescare i concetti di riposo giornaliero regolare e ridotto.
Quanti e quali sono i tipi di risposo giornaliero?
RIPOSO (Art 8):
“I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.
Il riposo può essere:
RIPOSO REGOLARE: 11 ORE
Se si svolge un riposo di almeno 11 ore nell’arco delle 24 ore, il conseguente impegno sarà di 13 ore:
13 ore di impegno + 11 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)
RIPOSO REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni senza limitazioni)
RIPOSO RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana
Se si effettua un riposo di almeno 9 ore nell’arco di 24 ore, il conseguente impegno sarà di 15 ore:
15 ore di impegno + 9 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)
Dopo aver chiarito i concetti di “impegno” e “riposo giornaliero” possiamo rispondere al quesito iniziale:
In una giornata di 15 ore di impegno avendo fatto le tre ore di pausa consecutive l'impegno rimane di 15 ore o e di 13?
Se il conducente nell’arco della giornata effettua 3 ore di sosta ininterrotte rientra nell’ipotesi di riposo regolare MA frazionato.
RIPOSO REGOLARE
RIPOSO RIDOTTO
RIPOSO REGOLARE
Nell’esempio dell’immagine inizia l’attività lavorativa alle ore 05:00 del mattino e termina alle ore 20:00 della sera come nel caso del riposo ridotto.
Per semplicità negli esempi e nella consuetudine viene utilizzato il termine “15 ore di impegno” in quanto l’orario in cui si termina in entrambe le situazioni è lo stesso; ma in realtà nel caso del riposo frazionato le ore di riposo (3+9) sono 12 e le ore di lavoro 12.
In sintesi, quindi una giornata di 15 ore di impegno (con tre ore di pausa consecutive) è considerata come una giornata da 13 ore. (in quanto in entrambe le situazioni si ha un riposo REGOLARE)
Articoli che ti potrebbero interessare sul riposo giornaliero
Articoli che ti potrebbero interessare sull'impegno
© TachConsulting – Riproduzione riservata