Sulla stampata giornaliera e sul counter VDO ho trovato 20 ore di guida continua in più (che non ho mai fatto) che cosa devo fare? Devo sostituire il tachigrafo?

Torna dopo molto tempo il nostro tecnico di officina che darà una spiegazione relativamente ad una problematica riscontrata da un nostro lettore.

Andiamo a vedere cosa è successo.

Il conducete che ci ha scritto ha notato che a fine turno dopo aver effettuato la stampata giornaliera, sulla carta sono state registrate quasi 20 ore di guida, di cui 12 continue (lo stesso sul counter); essendo consapevole di non averle fatte si è preoccupato e vorrebbe sapere cosa fare e quale problema potrebbe essersi verificato. Il veicolo montava un tachigrafo VDO.

 

È necessario cambiare il tachigrafo? Come vengono registrate le attività di guida?

Il tachigrafo digitale registra sulla carta tachigrafica tutte le attività svolte dal conducente in particolare:

  • Guida giornaliera
  • Guida settimanale
  • Guida bi-settimanale

 

Come si calcolano le ore di guida in una settimana e come le registra il tachigrafo?

Le ore di guida settimanali vegono conteggiate dalle 00:00 del lunedì alle 24:00 della domenica

Il tachigrafo ogni lunedì riparte con il conteggio delle ore di guida per la settimana.

 

Cosa devo fare se facendo la stampata oppure sul display del tachigrafo mi compaiono più ore rispetto a quelle che ho fatto?

Esempio: Guida giornaliera 19 ore e 34 minuti

 

Se sulla stampata risultano più ore di guida rispetto a quelle che ho fatto bisogna effettuare 3 controlli

1 – verificare l’ultima attività di guida

Se risultano “troppe” ore di guida continua come ad esempio nella stampa 12 ore CONTINUE significa che il tachigrafo non ha chiuso correttamente la registrazione sulla carta tachigrafica.

 

2 – verificare gli eventi e anomalie della carta

Se compare il simbolo indicato significa La carta del conducente dopo l’ultima estrazione non ha salvato correttamente i dati .

 

3 – verificare sulla stampata km finali odometro e km finali della giornata

se al termine delle attività giornaliere compaiono i seguenti numeri:

  1. odometro 6.777.215 km
  2. km 9.999

Il tachigrafo risulta guasto e va sostituito.

Una volta sostituito il tachigrafo il problema è risolto?

Purtroppo la registrazione delle ore di guida in eccesso rimane salvata sulla carta tachigrafica.

 

In caso di controllo cosa devo fare?

In caso di controllo, su strada se dovessero riscontrare un eccesso di guida mostrare:

  1. la fattura di sostituzione del tachigrafo;
  2. la stampata effettuata contenente gli errori nei quali si vedono i numeri indicati in precedenza
  3. Eventuale dichiarazione da parte del centro tecnico che il tachigrafo è stato sosituito

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli errori tachigrafi

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata