Ho un tachigrafo VDO di nuova generazione (VDO 4.0e) e mi compaiono ogni giorno messaggi di errore/alert sull’ “orario di lavoro” ma con le ore sono a posto, come posso fare ?

Questa settimana dopo un lungo periodo di assenza torna il nostro tecnico di officina per provare a chiarire alcuni dubbi ad un conducente in merito ai messaggi di errore che compaiono sul display del nuovo DTCO 4.0e

Il tachigrafo VDO dalla versione 2.0 ha una funzionalità denominata COUNTER che permette ai conducenti di tenere sotto controllo i propri tempi di guida e riposo in modo tale da rispettare il regolamento 561/06.

 

 

Quali novità sono state introdotte con la versione 4.0e?

Con la nuova versione 4.0e alla funzione counter, sono stati aggiunti, in accordo con la Direttiva sull’orario di lavoro 2002/15/CE due nuovi contatori sull’orario di lavoro (orario di lavoro giornaliero e settimanale)

La direttiva 2002/15/CE è stata recepita in Italia dal D.lgs 234/2007 e comprende nella definizione di orario di lavoro:

Qual è la differenza tra orario di lavoro e impegno giornaliero?

Secondo quindi la definizione della direttiva 2002/15/CE per orario di lavoro si intende : Guida + altre mansioni

Perché potrebbero uscire dei messaggi di errore o degli alert anche se siamo in regola?

Nell’esempio sotto, il conducente ha effettuato durante la giornata 8 ore e 1 minuti di guida circa 2 ore di “altri lavori” per cui risulta perfettamente in regola sia con la normativa 561/06 sia con la DIRETTIVA 2002/15 (D. lgs 234/07).

Il tachigrafo è impostato per default (in minuti) sui seguenti parametri

  1. Orario di lavoro giornaliero: 600 minuti = 10 ore
  2. Orario di lavoro settimanale: 3600 minuti = 60 ore
  3. Orario di lavoro continuo: 360 minuti = 6 ore
  4. Interruzione minima del lavoro 30 minuti

 

Per orario di lavoro si intende guida + martelli, e quindi nel caso in cui un conducente dovesse fare 8 ore di guida e 2 ore di martelli potrebbe ritrovarsi ad avere un messaggio di errore/alert sull'orario di lavoro giornaliero. 

Cosa fare quindi per evitare di vedere messaggi di alert sul lavoro giornaliero?

La soluzione per evitare la comparsa di questo messaggio anche se siamo in regola è di andare in officina e chiedere al tecnico di cambiare il parametro sull’orario di lavoro giornaliero.

 

 

Aumentando il numero dei minuti nel contatore dell’orario di lavoro (inteso come da direttiva 2002/15) il messaggio non comparirà più ( o comunque comparirà nel caso di sforamento di tale parametro).

© TachConsulting – Riproduzione riservata