Se faccio 15 ore di impegno devo fare obbligatoriamente 9 ore di riposo? O posso farne anche 11?

Torna questa settimana il nostro formatore per un breve ripasso sul concetto di impegno e di riposo giornaliero.

Come abbiamo più volte scritto nei nostri articoli, la parola/concetto di “impegno” non è presente nel codice della strada, ma è una definizione che viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.

 

L’impegno giornaliero si definisce come il tempo complessivo di guida e altre mansioni che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa; definire l’impegno ci aiuta a capire quanto riposo dobbiamo effettuare.

Uno dei concetti che possono aiutare a comprendere l’organizzazione della giornata lavorativa (e quindi capire come effettuare i riposi) è: “arco di 24 ore”.

“Arco di 24 ore” significa che dalla prima attività lavorativa registrata sulla carta tachigrafica (guida o lavoro) entro 24 ore (da quel momento) è necessario effettuare un riposo di almeno 9 o 11 ore.

 

Andiamo ora a ripassare i diversi riposi giornalieri a disposizione di un conducente.

Quanti e quali sono i tipi di risposo giornaliero?

RIPOSO (Art 8):

“I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.

Il riposo può essere:

RIPOSO REGOLARE: 11 ORE

Se si svolge un riposo di almeno 11 ore nell’arco delle 24 ore, il conseguente impegno sarà di 13 ore:

13 ore di impegno + 11 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

 

 RIPOSO REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni senza limitazioni)

 

RIPOSO RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana

Se si effettua un riposo di almeno 9 ore nell’arco di 24 ore, il conseguente impegno sarà di 15 ore:
15 ore di impegno + 9 ore di riposo = 24 (arco di 24 ore)

Dopo aver definito “impegno” e “riposo giornaliero” possiamo rispondere al quesito iniziale:

Se faccio 15 ore di impegno devo fare obbligatoriamente 9 ore di riposo? O posso farne anche 11?

Se il conducente ha svolto un impegno di 15 ore, le ore mancanti per completare l’arco delle 24 sono 9. Le ore di riposo in più (per arrivare ad 11) sono utili perché permettono al conducente di recuperare le energie psicofisiche ma ai fini del regolamento “non hanno validità”.

Se un conducente svolge un impegno di 15 ore dovrà obbligatoriamente fare un riposo di ALMENO 9 ore soglia al di sotto della quale risulterà sempre in sanzione.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sul riposo giornaliero

Articoli sull’impegno

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata