È possibile fare due impegni (turni di lavoro) nella stessa giornata solare?

Quando si parla di impegno giornaliero, nella maggior parte dei casi di pensa alle classiche 13/15 ore giornaliere con i relativi riposi di 9/11 ore nell’arco di 24 ore.

Questo schema in realtà può variare in relazione alla tipologia di trasporto svolta dall’azienda che può richiedere un’organizzazione del lavoro differente; gli autisti che fanno trasporto notturno o passeggeri possono avere degli orari e turni molto diversi, chi trasporta alimentari e fa viaggi di linea può avere una tipologia di organizzazione del lavoro totalmente differente da chi trasporta collettame.

È possibile quindi fare due impegni (turni) nella stessa giornata solare? Questo è il quesito su cui ci vogliamo focalizzare questa settimana partendo come sempre da una piccola premessa: il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non specifica mai quando dobbiamo guidare o riposare, ma definisce semplicemente i parametri da rispettare.

Esso definisce quanto al massimo è possibile guidare, e quanto almeno è necessario riposare; non definisce mai in che sequenza devono essere svolti i riposi o le guide giornaliere durante la settimana. Questo dipende dalla tipologia di attività che svolge l’azienda di trasporto

 

Che cosa si intende per impegno?

Il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nella normativa europea sui tempi di guida, ma viene spesso utilizzata per individuare l’attività giornaliera.

L’impegno giornaliero si definisce come il tempo complessivo di guida e altre mansioni che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa.

Definire l’impegno aiuta il conducente a capire quanto riposo deve effettuare nell’arco delle 24 ore (leggi un nostro articolo a riguardo)

 

Che cosa si intende con periodo di guida giornaliero?

Secondo il Reg. 561/06 Art. 4 c. q con «periodo di guida» si intende: “il periodo complessivo di guida che intercorre tra il momento in cui un conducente comincia a guidare dopo un periodo di riposo o un’interruzione fino al periodo di riposo o interruzione successivi”.

Quindi il periodo di guida giornaliero è quel periodo che sta tra due riposi giornalieri o tra un riposo giornaliero e uno settimanale.

 

Un riposo di almeno 9 ore interrompe anche l’impegno?

Sì, un riposo di almeno 9 ore (o 11 ore) interrompe la guida giornaliera e quindi di fatto anche l’impegno del conducente.

 

In una giornata solare (dalle 00:00 alle 24:00) quindi è possibile avere due impegni diversi?

Sì, in una stessa giornata solare il conducente può svolgere due diversi impegni interrotti da un riposo di almeno 9 ore.
Qui di seguito riportiamo un classico esempio di chi svolge trasporto notturno: l’impegno del conducente inizia verso le 20:00 e si conclude verso le 8:30 del mattino del giorno successivo. Il conducente poi si ferma per il riposo giornaliero per almeno 9 ore e alla sera verso le 20:00 riparte per un secondo periodo di guida e impegno giornaliero.
Se consideriamo la giornata solare (00:00 – 24:00) si può facilmente notare come siano presenti due turni (impegni) differenti.

 

 

Un altro esempio è quello riportato di seguito.
In questo caso il conducente compie due interi impegni di circa 8 e 7 ore nella stessa giornata solare: dalle 00:00 alle 8:00 e dalle 17:00 alle 24:00.

Nell’esempio il riposo giornaliero di almeno 9 ore interrompe i due impegni che, pur essendo nella stessa giornata solare vanno considerati come due turni differenti.

Un ultimo esempio è quello che può succedere più frequentemente a chi fa trasporto passeggeri.
Dal grafico è possibile vedere come il conducente abbia svolto 2 ore di guida ad inizio giornata seguita da 9 ore di riposo e da altre 2 ore di guida a fine giornata.

Anche in questo caso in una stessa giornata solare abbiamo, due impegni (o turni) diversi perché interrotti da un riposo giornaliero ridotto.

In una giornata solare (dalle 00:00 alle 24:00) quindi è possibile avere due impegni diversi e più di 10 ore di guida?

Si se i due impegni sono spezzati da un riposo di almeno 9 ore ci si potrebbe ritrovare nell’intera giornata solare (00:00 – 24:00) con più di 10 ore di guida ma appartenenti a due turni differenti.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Come si può calcolare più velocemente l’impegno giornaliero?

Se il conducente supera l’impegno giornaliero viene sanzionato due volte? Una per l’impegno e una per il mancato riposo?

Se il conducente svolge 13 ore di impegno può fare 9 ore di riposo?

È vero che se si effettua un riposo inferiore a 7 ore si ricevono 2 sanzioni?

Quando faccio 9 ore di riposo, le altre 2 ore per arrivare a 11 vanno recuperate?

Dopo quanto tempo è obbligatorio fare un riposo settimanale? Posso effetturare anche 7 periodi di guida?

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata