Iscriviti alla nostra newsletter

UE legittima il divieto sul riposo settimanale in cabina

lun 06 febbraio 2017

Nell’estate del 2014 il Belgio, seguito a ruota dalla Francia, aveva adottato una legge in cui si prevedeva il divieto per i conducenti di veicoli pesanti di trascorrere all’interno della cabina il riposo lungo (riposo settimanale di 48 ore).

Questa legge, adottata con un’evidente funzione anti-dumping e quindi per costringere anche imprese dell’Est ad assumersi maggiori costi in caso di trasporto internazionale, è stato soggetta a diverse critiche in ambito comunitario. Così, il Consiglio di Stato del Belgio ha inviato alla Corte di Giustizia Europea una richiesta di decisione pregiudiziale proprio per sapere se la disposizione infrange qualche norma comunitaria.

Secondo quanto riferisce il deputato francese Gilles Savary (che ha fatto introdurre una norma analoga in Francia nel luglio del 2014) in una nota diffusa il 3 gennaio 2017, l'avvocato generale della Corte ha risposto che non si può obbligare un autista a svolgere il suo riposo settimanale a bordo del suo veicolo.

In più Savary ribadisce che Corte UE fa cadere uno dei principali argomenti dei detrattori della normativa, quello cioè che l'autista sarebbe costretto a riposare sul camion allo scopo di controllare il camion e il suo carico durante il fine settimana o durante i lunghi viaggi internazionali.


Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x