Iscriviti alla nostra newsletter

Stampe tachigrafiche: Quali sono Le stampe del cronotachigrafo digitale? Parte 1

mer 27 giugno 2018

Questa settimana e nelle prossime i nostri approfondimenti saranno dedicati alle stampe del cronotachigrafo, quest’oggi ci focalizzeremo sulle diverse tipologie di stampa e come sono strutturate.

I dati registrati dal tachigrafo digitali possono essere visualizzati sul display oppure essere stampati su una particolare carta termica presente nel tachigrafo chiamata “stampa”.

Le stampe, per il tachigrafo digitale, sostituiscono i fogli di registrazione (dischi) del tachigrafo analogico.

Il tachigrafo permette diverse tipologie di stampe, sia dalla memoria del tachigrafo che dalla carta del conducente e posso essere scelte manualmente dal conducente.

Di seguito le varie tipologie di stampe:

  • Stampa delle attività del conducente di una giornata: mostra le attività svolte dal conducente nella giornata specificata (24h solari). Questa stampa può essere fatta solo con la scheda inserita nel cronotachigrafo.
  • Stampa delle attività del veicolo di una giornata: mostra i tempi di guida e riposo di tutti i conducenti che hanno guidato il mezzo nella giornata specificata (24h solari).
  • Stampa eventi e anomalie: mostra i principali e eventi e anomalie occorsi durante il funzionamento del tachigrafo. Può essere svolta con o senza scheda tachigrafica inserita
  • Stampa eccessi di velocità: mostra tutti gli eccessi di velocità compiuti da tutti i conducenti che si sono alternati alla guida.
  • Stampa dati tecnici: mostra tutte le specifiche tecniche e i parametri di calibrazione del tachigrafo.

Oltre a queste stampe sono possibili altre stampe, non previste dal regolamento, che variano in base alla tipologia di tachigrafo, come ad esempio la stampa V-profilo che mostra i picchi di velocità stampabile solo con tachigrafo Continental VDO.

Indipendentemente dalla tipologia di tachigrafo la struttura delle stampe è simile. Esse infatti sono divise in blocchi di dati organizzati uno sotto l’altro (dall’alto verso il basso) e divisi da una linea tratteggiata con al centro il pittogramma identificatore per quel blocco.

La prossima settimana illustreremo nel dettaglio come si legge la stampa delle attività del conducente della giornata.

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 


ARGOMENTI TRATTATI

Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x