Iscriviti alla nostra newsletter

SICILIA e SARDEGNA - Nuove Disposizioni sul trasporto di merci

mar 17 marzo 2020

SARDEGNA

Su richiesta della Regione Sardegna, è stato adottato il Decreto del MIT/Minsalute n.117 del 14 marzo 2020 che ha dettato limitazioni nei collegamenti con la Sardegna. 

Con Ordinanza n. 9 del 14 marzo della Regione Sardegna, sono state dettate le procedure di autorizzazione delle persone in transito da e per la Sardegna.

Viene garantito il trasporto marittimo delle merci anche se viene raccomandato il trasporto combinato non - accompagnato

Le disposizioni hanno validità fino al 25 marzo 2020.

 

SICILIA

Con decreto 118/20 del MITA è stata prevista  la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. 

Regolare, invece, il trasporto marittimo delle merci, anche se viene raccomandato il trasporto combinato non-accompagnato (art. 2).

Nel decreto, si specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione.

Sono consentiti gli spostamenti via mare per i passeggeri da Messina per Villa San Giovanni e Reggio Calabria e viceversa, per comprovate esigenze di lavoro, di salute o per situazioni di necessità. 

Per garantire prioritariamente la distribuzione della filiera sanitaria e di quella agro-alimentare, le imprese della grande distribuzione devono predisporre  nelle aree di stoccaggio servizi igienici, anche amovibili, per assistere gli autotrasportatori. 

Le disposizioni hanno validità fino al 25 marzo 2020.

 

 

SCARICA DECRETO MIT SARDEGNA

SCARICA ORDINANZA REGIONE SARDEGA

SCARICA NOTA ESPLICATIVA REGIONE SARDEGNA

SCARICA DECRETO MIT SICILIA

SCARICA ORDINANZA SICILIA

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più