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Quote Albo Autotrasporto 2020: apertura della procedura di pagamento. Tachconsulting offre supporto per la pratica di pagamento

mar 05 novembre 2019

Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, con delibera n. 6 del 16 ottobre 2019, ha determinato, per l’anno 2020, la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.

 

Con quale modalità va effettuato il pagamento?
Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it.

A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

 

È possibile anche pagare tramite bollettino postale?

Dal 4 novembre 2019 e fino al 31 dicembre 2019 si può pagare la quota 2020 e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate tramite due modalità alternative sempre previa registrazione ed accesso al portale:

1. DIRETTAMENTE ONLINE, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.it ove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.

2. CONBOLLETTINO POSTALE CARTACEO PRECOMPILATO, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2020 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

 

Come si accede al portale?

Le imprese già registrate:
1. per le quali le credenziali di accesso siano scadute;
2. che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico;
3. che abbiano smarrito le precedenti credenziali potranno chiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale devono indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi.

 

È possibile ottenere assistenza per la procedura di pagamento? E se non si ha carta di credito?

Si, TachConsulting offre la propria assistenza per supportarvi nella pratica di pagamento quota albo, anche se non siete in possesso di una carta di credito.

Il tutto verrà effettuato da Remoto attraverso i nostri terminali, al costo di € 25 + IVA.

Per info e assistenza: Tel. 045 9666309 - info@tachconsulting.it

 

ALLEGATI

Delibera n. 6 del 16 ottobre 2019

 

Fonte:  www.alboautotrasporto.it

 

 


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