Iscriviti alla nostra newsletter

Quando si scarica la memoria del tachigrafo digitale, si scaricano sempre anche le velocità?

mer 08 settembre 2021

Torna a gran richiesta questa settimana il nostro tecnico di officina che prova a dare alcune indicazioni in merito ai dati contenuti nella memoria di massa del tachigrafo digitale ed in particolare la velocità.

Facciamo una breve premessa:

Dal 01.05.2006 per i veicoli di nuova immatricolazione è obbligatorio l’installazione del tachigrafo di tipo digitale.

 

Quali sono le caratteristiche principali del tachigrafo digitale?

Questo strumento è:

  • completamente elettronico;
  • ha una propria memoria interna che registra ogni attività compiuta a bordo del veicolo (guida, riposo, eccessi di velocità, guasti, ecc.);
  • richiede l’utilizzo di carte tachigrafiche con propria memoria e che identificano il soggetto che guida il veicolo oltre a conservare i dati relativi alle operazioni svolte dal conducente stesso.

 

Oltre alle attività svolte con la scheda del conducente quali altri dati registra il tachigrafo?

Il tachigrafo registra una serie di dati importanti come:

  • Attività di guida senza scheda;
  • Dati tecnici del tachigrafo;
  • Eventi o anomalie del tachigrafo;
  • Dati sulle velocità del veicolo.

 

Perché bisogna scaricare la memoria di massa del tachigrafo?

Secondo l’art 10 c. 5 a REG. 561/06: “…Un'impresa di trasporto che utilizza veicoli dotati di apparecchi di controllo in conformità dell'allegato IB del regolamento (CEE) n. 3821/85 (TACHIGRAFI DIGITALI) e che rientrano nel campo di applicazione del presente regolamento:

  1. garantisce che tutti i dati pertinenti siano trasferiti dall'unità di bordo e dalla carta del conducente secondo la frequenza stabilita dallo Stato membro, e che siano trasferiti con maggiore frequenza affinché vengano trasferiti tutti i dati relativi alle attività intraprese dall'impresa, o per conto della stessa;
  2. garantisce che tutti i dati trasferiti tanto dall'unità di bordo quanto dalla carta del conducente siano conservati per almeno 12 mesi successivamente alla registrazione e, se un addetto ai controlli dovesse richiederlo, tali dati siano accessibili, direttamente o a distanza, presso i locali dell'impresa.

 

Quali sono i riferimenti normativi a livello Europeo e Italiano che definiscono le tempistiche di scarico?

A livello Europeo: Regolamento (UE) n. 581/2010 della Commissione Europea del 1° luglio 2010 sui periodi massimi per il trasferimento dei dati pertinenti dalle unità elettroniche di bordo e dalle carte del conducente.

A livello Italiano: Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31 marzo 2006, recante: «Modalità di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale introdotto dal regolamento (CE) n. 2135/98»;

 

Con quali tempistiche vanno trasferiti/scaricati i dati tachigrafici?

Carta del conducente: al massimo ogni 28 GIORNI

Memoria del tachigrafo: al massimo ogni 90 GIORNI

Conservazione dei dati in azienda: almeno 1 ANNO

 

Cosa serve per poter effettuare lo scarico del tachigrafo?

Per poter effettuare lo scarico della memoria di massa del tachigrafo sono necessari:

 

Arriviamo quindi alla domanda posta al nostro tecnico, ma quando si scarica il tachigrafo si scaricano sempre le velocità?

Dipende da come è impostato il dispositivo.

Tutte le “chiavette” di scarico infatti hanno la possibilità di impostare la tipologia di dati che possono essere scaricati.

In base al dispositivo è possibile attraverso il menù di configurazione attivare o disattivare lo scarico delle velocità.

 

Riportiamo qui di seguito un esempio del menù di configurazione di un nostro dispositivo di scarico

 

Per quanti giorni è possibile ottenere le velocità istantanee del veicolo?

Scaricando la memoria di massa è possibile visionare le velocità istantanee del veicolo per le ultime 24 ore di attività di guida.

 

Come è possibile visionare le velocità del veicolo?

Una volta effettuato lo scarico del tachigrafo è possibile visionare le velocità solo attraverso l’utilizzo di un software specifico.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sulle velocità

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più