Iscriviti alla nostra newsletter

Pubblicato on line il modello INAIL OT23 da utilizzare nel 2021

mar 19 maggio 2020

L’INAIL ha pubblicato il nuovo modello OT23 in relazione agli interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, adottati dalle aziende nel 2020.

Per quali categorie di interventi è possibile richiedere la riduzione?

- Prevenzione infortuni mortali, non stradali
- Prevenzione del rischio stradale
- Prevenzione delle malattie professionali
- Formazione
- Addestramento e informazione
- Misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza
- Gestione delle emergenze e DPI


Cosa cambia rispetto al modello dello scorso anno?

Rispetto all’anno precedente:

- È stata semplificata la modalità di attribuzione dei punteggi differenziati in funzione dell’ampiezza dell’ambito dell’intervento o del diverso riferimento tariffario.
- Sono stati introdotti nuovi interventi volti a intercettare le situazioni di pericolo che possono determinare infortuni gravi anche con esito mortale
- Sono stati eliminati gli interventi di minore efficacia prevenzionale e quelli che più ricorrentemente, in sede di controllo a campione, determinano il rigetto delle domande, con l’avvio del conseguente contenzioso amministrativo che, sovente ha avuto esito sfavorevole per le aziende.

In particolare, il nuovo modello non prevede più le differenziazioni degli interventi sulla base dei parametri trasversale/settoriale e generale/non generale. Viene meno quindi, salvo che per la sezione E, la condizione imposta nei modelli precedenti secondo la quale determinati interventi (generali) dovevano risultare attuati su tutte le Posizioni assicurative territoriali (PAT) dell’azienda.

 

Documenti scaricabili

Testo integrale dell'istruzione operativa del 13 maggio 2020

Modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2021 (OT23)

Scheda di sintesi riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2021 (OT23)

 

Fonte: INAIL

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più