Iscriviti alla nostra newsletter

Protocollo contenimento COVID-19 ambienti di lavoro: è obbligatorio aggiornare il DVR?

mer 18 marzo 2020

Il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro", siglato fra le parti sociali e concordato con il Capo del Governo e i principali Ministeri interessati.  

 

Qual è la finalità del protocollo?

La finalità del protocollo è quella di favorire la prosecuzione delle attività produttive in presenza delle necessarie condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione.

 

È Obbligatorio aggiornare il DVR?

Il protocollo si muove nella logica della precauzione per tutelare i lavoratori da un rischio biologico generico (eguale per tutta la popolazione), per cui le indicazioni di riferimento sono quelle cautelari indicate dalle Autorità sanitarie.

L’intesa si colloca, dunque, al di fuori della prevenzione regolata dal D.lgs. 81/2008 (in questa logica, l’azienda non è tenuta ad aggiornare il documento di valutazione dei rischi).

 

Le aziende devono elaborare dei protocolli di sicurezza standard?

Il documento contiene linee guida condivise tra le Parti per agevolare le imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio: dunque le aziende dovranno trarre dall’intesa gli elementi per elaborare propri specifici protocolli di sicurezza.

 

In merito alla misurazione della temperatura come bisogna agire in merito nel rispetto del GDPR PRIVACY?

La rilevazione della temperatura corporea è una facoltà e non un obbligo per l’azienda.

Nel caso l’azienda optasse per l’implementazione della rilevazione delle temperature corporee sorgerebbe il problema del trattamento dei dati personali (PRIVACY).

In questo caso l’azienda deve innanzitutto nominare un preposto (scarica modulo preposto) e in secondo luogo se sceglie di rilevare la temperatura corporea a tutti deve compilare un modulo per la raccolta dei dati (scarica modulo dati)

 

È possibile avere un fac-simile di informativa da esporre in bacheca?

Mettiamo a disposizione per i nostri lettori e clienti un’informativa riassuntiva (vedi allegati) di tutte le misure che le aziende devono adottare per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. L’informativa riporta anche i comportamenti che i lavoratori devono adottare per il rispetto del Protocollo.

È inoltre disponibile un cartello esemplificativo sui DPI. Entrambi, cartello e informativa possono essere modificati e copiati su vostra carta intestata per renderli disponibili a tutti i lavoratori, affiggerli in bacheca o trasmetterli via email.

 

Ci riserviamo di fornire ulteriori informazioni appena saranno disponibili.

 

ALLEGATI

- Protocollo Condiviso
- Modulo Preposto
- Modulo Rilevamento Temperatura
- Comportamenti lavoratori (fac-simile)
- Cartello DPI (fac-simile)

 

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più