Iscriviti alla nostra newsletter

Nuova modifica all’esenzione dei pedaggi per i trasporti internazionali in Germania con veicoli a gasolio + GNL o CNG

mar 15 ottobre 2019

Sulle autostrade e strade statali tedesche vige un obbligo di pedaggio per autocarri nazionali e stranieri con peso totale autorizzato a partire da 7,5 tonnellate. Gli autobus e alcuni altri tipi di veicoli non sono soggetti a pedaggio.

L’esenzione è già prevista dal 1° gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2020 per i veicoli a gas naturale GNL/CNG, dal 1° ottobre 2019 invece è stata introdotta una nuova esenzione al pedaggio tedesco (Maut) per i veicoli bivalenti (gasolio + GNL o CNG) dimostrando un volume minimo del serbatoio di GNL/CNG di 300 litri o di 115 kg (il volume può essere raggiunto con un unico serbatoio grande o più serbatoi piccoli).

In caso di mancanza di questo requisito di serbatoi, la Toll Collect, azienda che su incarico del governo tedesco gestisce il calcolo del pedaggio, non registra il veicolo come esente.

Per maggiori informazioni sul pedaggio in Germania vi invitiamo a consultare il sito della Toll Collect: https://www.toll-collect.de/en/toll_collect/microsites/it/italiano.html

 

ALLEGATI

Lista esenzioni al pedaggio - scarica


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più