Iscriviti alla nostra newsletter

Modifica ai divieti di circolazione dei mezzi pesanti in Tirolo per chi effettua attività di carico e scarico locali

mar 09 novembre 2021

Dal 29 ottobre 2021 è entrato in vigore il Regolamento Austriaco n. 141 del 20 ottobre 2021 che ha apportato delle modifiche ad alcuni divieti di transito dei mezzi pesanti per il trasporto di merci in Tirolo sulla A/12:

- divieto settoriale per talune merci;

- divieto per classe Euro;

- divieto notturno.

 

Divieto settoriale

Il divieto settoriale prevede una deroga per i trasporti effettuati con veicoli EuroV e EuroVI che abbiano il carico/scarico:

- nella “zona nucleo” (Kernzone): carico o scarico, oppure

- nella “zona estesa” (Erweiterte Zone): carico e scarico.

Per usufruire della deroga, è previsto che almeno la maggior parte del carico debba essere caricata o/e scaricata in tali zone.

 

Divieti di circolazione per classe Euro

Il “divieto per classe Euro” riguarda:

- i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t. di

- classe Euro 0/I/II/III/IV/V/EEV nel tratto Kufstein-Zirl A/12.

Il transito è invece consentito:

- ai veicoli Euro 6, a quelli ad alimentazione elettrica, a idrogeno, CNG-LNG a condizione che il grado di inquinamento del motore sia certificata tramite l'apposita Abgasplakette posizionata sul parabrezza del veicolo e del colore corrispondente alla categoria Euro di appartenenza (normativa IG-L "Immissionschutzgesetz-Luft").

Sono esentati fino al 31 dicembre 2022:

- gli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati EuroV, purché almeno la maggior parte del carico, venga caricata o scaricata nella "zona nucleo" (distretti di Imst, Innsbruck, Kufstein e Schwaz).

- gli autocarri isolati/autotreni/autoarticolati EuroV, purchè la maggior parte del carico, venga caricata e scaricata (quindi, un trasporto tra due località comprese nella "zona estesa") in comuni di una zona più ampia che va da Lienz in Ost Tirol, a Rosenheim in Baviera, alla Val Pusteria e Alta Val Isarco in Sudtirolo.

Ricordiamo che è obbligatoria la “Abgasplakette” per poter circolare con i suddetti veicoli.

 

Divieto notturno

Si consente il trasporto con veicoli di classe EuroVI (emissioni di NOx non superiori a 0,4 g/kWh) dotati di “Abgasplakette”, in quanto rientrano nella deroga a tal divieto, a condizione che:

- sia utilizzato per il trasporto di merci solo il tratto dell'autostrada A 12 Inntal – compreso tra il km. 72,00 nel comune di Ampass e il km. 90,00 nel comune di Zirl;

- la maggior parte del carico sia caricata o scaricata nella “Kernzone” o zona nucleo;

- la maggior parte del carico sia caricata e scaricata nuovamente nella "Erweiterte Zone" o zona estesa.

 

Allegati

Regolamento n. 141 del 28 ottobre 2021

 

 


ARGOMENTI TRATTATI

Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più