Iscriviti alla nostra newsletter

MINISTERO DELLA SALUTE: NOTA SU TRASPORTO ANIMALI VIVI. STOP AUTORIZZAZIONI TRASPORTI IN CASO DI TEMPERATURE SUPERIORI A 30 GRADI

lun 08 luglio 2019

Il Ministero della Salute (Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari), in data 3 luglio 2019 ha emanato una nota con la quale ha fornito istruzioni agli operatori di settore e organi di controllo.

La protezione del benessere degli animali durante il trasporto è regolata dal Regolamento CE n.1/2005.

Viene fatto presente come ogni Stato Membro debba assicurare che la protezione degli animali durante il trasporto abbia ancora più importanza durante i mesi estivi quando le temperature toccano picchi molto elevati.

I viaggi lunghi viaggi devono essere correttamente pianificati e va posta la massima attenzione a:

  • Idoneità degli animali al trasporto
  • Densità
  • Quantità e qualità della lettiera
  • Rispetto delle soste e dei tempi di guida  e riposo
  • Alimentazione e abbeveraggio.

I trasporti vanno pianificati e svolti in modo da evitare inutili sofferenze agli animali, cercando di effettuarli nelle ore più fresche della giornata possibilmente durante le ore notturne.

La temperatura all’interno dei mezzi di trasporto deve essere costantemente registrata e monitorata attraverso i previsti strumenti di controllo.

Prima della partenza sarà necessario monitorare la temperatura durante il tragitto tenendo in considerazione gli eventuali blocchi effettuati dagli Stati Membri sul proprio territorio in caso di temperature superiori ai  30 gradi.

I Servizi veterinari competenti devono valutare tutti gli aspetti sopramenzionati e qualora le temperature lungo il tragitto e in partenza dall’Italia, fossero superiori ai 30 gradi, i trasporti non devono essere autorizzati.

 

Allegati:

REG. 1/2005

NOTA MINISTERO DELLA SALUTE


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più