Germania nuovi pedaggi dal 1’ dicembre 2023

Il 20 ottobre 2023 è stata modificata la legge federale sui pedaggi autostradali in Germania.

Quali sono le novità?

La novità riguarda l’inclusione della componente CO₂ nella maut tedesca dal 1° dicembre 2023, per i veicoli oltre le 7,5 ton. 

La nuova base per l’assegnazione alla classe di peso diventa la massa totale tecnicamente ammissibile (tzGm).

Dal 1° gennaio 2024, gli autocarri della classe di inquinamento Euro VI equipaggiati di serie con trazione GNC/GNL – sinora esentati dalla maut – saranno soggetti a pedaggio.

Dal 1° luglio 2024 tutti i veicoli con una massa totale tecnicamente consentita a pieno carico inferiore a 7,5 ton, dovranno pagare il pedaggio per l’utilizzo delle autostrade federali, sia veicoli singoli che combinazioni di veicoli, con eccezioni per i veicoli delle imprese artigiane (finora infatti i veicoli di peso tra 3,5 e 7,5 ton non pagavano la maut tedesca).

In futuro, il pedaggio includerà un sottoinsieme per le emissioni di CO₂ legate al traffico, oltre ai sottoinsiemi già in vigore per i costi delle infrastrutture, del rumore e dell’inquinamento atmosferico. 

I veicoli a zero emissioni – come i veicoli elettrici e i motori a combustione di idrogeno, nonché i veicoli con celle a combustibile a idrogeno – sono esentati dal pedaggio fino al 31 dicembre 2025;

Dal 1° gennaio 2026, pagheranno soltanto il 25% del pedaggio parziale relativo ai costi infrastrutturali più il pedaggio parziale per l’inquinamento acustico e atmosferico.  

I veicoli senza emissioni fino a 4,25 ton (tzGm) sono permanentemente esenti dal pedaggio. TOLL COLLECT invita le imprese a prepararsi per tempo ed a controllare subito sul portale la classe di emissione di CO₂ e la massa totale tecnicamente consentita dei veicoli.

Per visionare le nuove tariffe visita il sito www.toll-collect.de

 

Fonte : www.toll-collect.de