Iscriviti alla nostra newsletter

Formazione periodica CQC: possibilità di e-learning “Causa Covid-19”

mar 03 novembre 2020

Disciplina dell’e-learning “Causa COVID-19” nei corsi di formazione periodica della CQC.

La DG MOT con circolare MIT 30 Ottobre 2020 in considerazione dell’emergenza sanitaria, ha provveduto ad integrare le linee guida in tema di assenze di allievi sottoposti ad isolamento o quarantena obbligatoria e fiduciaria nei corsi di qualificazione iniziale, anche integrativa e formazione periodica CQC.

 

È possibile frequentare tutto il corso di rinnovo cqc in modalità e-learning?

NO - Nelle more del decreto ministeriale di attuazione del decreto legislativo n. 50 del 2020 che ne definirà a regime le modalità e le procedure di fruizione, e limitatamente ai corsi di formazione periodica, è disposto che:

Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da COVID-19 è consentita la frequenza dei corsi di formazione periodica anche facendo ricorso alla modalità e-learning, in misura non superiore a dieci ore (pari circa al 29% della durata del corso).

 

Cosa si intende per e-learning?

Per e-learning si intende  l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento agevolando l’accesso a risorse e servizi nonché gli scambi e la collaborazione a distanza (Piano d’azione europeo 2001) e considerato che esso si sostanzia in una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet, in una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile;

 

Cosa prevede la frequenza del corso in modalità e-learning

La frequenza del corso in modalità e-learning prevede l'utilizzo di un computer desktop, di un laptop portatile o di uno smart-phone e presuppone la fruizione di tali strumenti in ambienti in cui sia presente, necessariamente, una connessione internet.

 

Cosa comporta la mancanza di una connessine Internet?

La mancanza di connessione internet, a qualunque causa imputabile, non consentendo la partecipazione alle lezioni in modalità e-learning, viene considerata assenza.

 

Cambia il calendario delle lezioni?

La formazione con modalità e-learning non autorizza di per sé modifiche al calendario delle lezioni, come Pertanto ogni eventuale variazione dello stesso deve essere comunicata nelle forme e con la tempistica già disciplinata dal DM 20 settembre 2013 e dalla circolare 19/11/2019 - Prot. n. 35677. Conseguentemente, nulla è innovato quanto alla durata complessiva giornaliera delle lezioni stesse.

 

Come avviene l’accesso all’aula virtuale?

Per l’accesso all’aula virtuale, il soggetto erogatore del corso genera con anticipo un link e lo invia, al più tardi un quarto d’ora prima dell’orario stabilito per l’inizio di ciascuna lezione giornaliera, a tutti gli allievi del corso e con PEC all’Ufficio della motorizzazione territorialmente competente. A quest’ultimo è inviato anche l’elenco degli allievi iscritti al corso.

 

Come vengono rilevate le presenze?

Nei cinque minuti successivi a ciascuna fase di acquisizione delle firme degli allievi presenti fisicamente in aula, nelle forme e con le tempistiche già previste dalle vigenti disposizioni, il docente procede all’appello degli allievi iscritti al corso, verifica l’eventuale loro presenza in aula oppure on- line e, in quest’ultima ipotesi, ne annota la presenza sul registro con l’indicazione tra parentesi della sigla “e-l” (e-learning).

Entro e non oltre cinque minuti successivi al ventesimo (e non più quindicesimo) ed ultimo minuto utile per ciascuna rilevazione delle presenze/assenze, anche on line, il responsabile del corso trasmette all’UMC competente per territorio una conferma di inizio o ripresa delle lezioni e l’indicazione dei nominativi degli allievi assenti, utilizzando il modello di cui all’allegato 10 della circolare 19/11/2019 - prot. n. 35677

 

Saranno effettuati dei questionari per verificare l’apprendimento?

Al fine di assicurare che il ricorso all’e-learning nei corsi di formazione periodica CQC in parola garantisca anche tale modalità di apprendimento, negli ultimi dieci minuti precedenti la conclusione di ogni blocco di lezioni il docente somministra, agli allievi presenti in aula ed a quelli connessi da remoto, un questionario su argomenti relativi alla lezione appena esposta. Le schede di risposta elaborate dagli allievi connessi da remoto fanno prova della loro partecipazione effettiva alla lezione.

 

Cosa è previsto in caso di mancata compilazione del questionario di apprendimento?

In caso di mancata compilazione del questionario il responsabile del corso, entro cinque minuti dal termine delle successive procedure di acquisizione delle firme degli allievi presenti in aula o di rilevazione della presenza di quelli connessi da remoto, con riguardo a quelli che non hanno riscontrato il questionario, procede nell’ordine: - a modificarne sul registro l’annotazione della presenza sul blocco di ore precedente, in assenza; - a comunicarne all’UMC, con PEC, tempestivamente l’assenza, a rettifica della comunicazione precedente.

Le schede compilate dagli allievi connessi da remoto sono stampate con indicazione della data e dell’orario e sono conservate unitamente al registro delle presenze.

 

Come avviene il controllo sul corretto andamento del Corso? L’UMC si può collegare da remoto e fare verifiche?

Per finalità di verifica a campione, l’Ufficio della motorizzazione territorialmente competente, attraverso il link comunicato dal soggetto erogatore del corso e ricevuto a mezzo PEC, può accedere in qualunque momento all’aula virtuale per verificare il numero degli allievi connessi da remoto o presenti fisicamente alle lezioni frontali.

 

Allegati

Circolare MIT 30 ottobre 2020

 

 

 


Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x