Iscriviti alla nostra newsletter

È vero che si può guidare più di 10 ore in una giornata?

mer 07 luglio 2021

Questa settimana diamo la parola al nostro formatore che risponde al quesito di un nostro lettore che ha un dubbio sulla guida giornaliera.

Il conducente in questione si chiede se sia possibile, nell’arco di una giornata solare effettuare più di 10 ore di guida ed essere in regola.

 

Che cosa si intende per “periodo di guida”?

Art. 4 lett. q) REG. 561/06 definisce il periodo di guida come: “il periodo complessivo di guida che intercorre tra il momento in cui un conducente comincia a guidare dopo un periodo di riposo o un'interruzione fino al periodo di riposo o interruzione successivi. Il periodo di guida può essere ininterrotto o frammentato”.

 

Che cosa si intende per “periodo di guida giornaliero”?

L’art. 4 lett. k) REG. 561/06 definisce il periodo di guida giornaliero come: “il periodo complessivo di guida tra il termine di un periodo di riposo giornaliero e l'inizio del periodo di riposo giornaliero seguente o tra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale”.

 

Che cosa si intende per periodo di riposo giornaliero?

Art 4 lett. g) REG. 561/06 definisce il periodo di riposo giornaliero come: “il periodo giornaliero durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo e comprende sia il «periodo di riposo giornaliero regolare» sia il «periodo di riposo giornaliero ridotto»”.

 

Quali tipi di riposo giornaliero sono previsti?

Riposo giornaliero Regolare: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore.

 

Riposo giornaliero Regolare “frazionato”: il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione.

 

Riposo giornaliero ridotto (massimo 3 volte a settimana): ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore, ma inferiore a 11 ore.

 

Come va effettuato il riposo giornaliero?
L’art. 8 comma 2 del REG. 561/06 indica che: “I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale.

Se la parte di periodo di riposo giornaliero effettuata entro le previste 24 ore è di almeno 9 ore ma inferiore a 11, tale periodo di riposo è considerato un riposo giornaliero ridotto”.

In altri termini, nel caso in cui ci siano almeno 9 ore di riposo, queste possono essere considerate come un riposo giornaliero ridotto. Una volta terminate le 9 ore di riposo, il conducente può ripartire con un nuovo “turno” o “impegno” nella stessa giornata “solare” (dalle 00:00 alle 24:00).

Ma quindi è vero che si può guidare più di 10 ore in una giornata “solare”?

, nell’arco della giornata “solare” (dalle 00:00 alle 24:00) si possono effettuare più di 10 ore di guida se il conducente svolge un riposo giornaliero di almeno 9 ore.

Riportiamo di seguito un esempio

Osservando l'esempio il conducente inizia alle 4:00 del mattino un riposo giornaliero di almeno 9 ore che interrompe il turno 1 (impegno di 4:00 ore). Il conducente dopo il riposo giornaliero ridotto può quindi iniziare un nuovo turno (impegno).
Considerando la giornata solare dalle 00:00 alle 24:00 il conducente svolge due turni differenti.

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sul riposo giornaliero

Articoli sull’impegno

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 

 


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più