Iscriviti alla nostra newsletter

È possibile togliere la scheda dal tachigrafo durante una pausa? Questa viene interrotta?

mer 11 novembre 2020

Oggi il nostro formatore risponde al quesito di un conducente preoccupato per il fatto di aver estratto la propria carta tachigrafica durante una pausa.

Nella fattispecie, il conducente in questione stava svolgendo una pausa di 45 minuti presso un’area di servizio, ad un certo punto verso il quarantesimo minuto di pausa, ha estratto la carta per allontanarsi momentaneamente dal veicolo e riprenderlo in custodia una decina di minuti dopo.

In questo caso, l’estrazione della carta dal tachigrafo comporta necessariamente l’interruzione della pausa? 

Prima di rispondere facciamo un piccolo ripasso del concetto di “inserimento manuale”.

 

Cosa sono gli inserimenti manuali sul tachigrafo? Che cosa significa “inserimento manuale”?

Gli inserimenti manuali sono una procedura che il conducente deve effettuare ogni volta che inserisce la carta nel tachigrafo.

Questa procedura serve per introdurre nella scheda tachigrafica DUE importanti informazioni:

1. Le attività che il conducente ha svolto mentre la scheda non era inserita nel tachigrafo (riposo, lavoro, disponibilità)

2. La nazione di inizio/fine turno (solo quando inizia/finisce l’attività lavorativa)

 

In sostanza ogni volta che la scheda viene inserita nel tachigrafo, il conducente deve inserire nella carta (manualmente utilizzando il tachigrafo) le attività che ha svolto dal momento in cui ha tolto la scheda (es. la sera prima, 10 minuti prima, ecc.) al momento in cui l’ha inserita (es. al mattino ad inizio turno).

 

ESEMPIO - Inserimento manuale del riposo notturno

Sulla scheda tachigrafica (che è stata fuori dal tachigrafo durante la notte o durante un breve periodo in cui ci si è allontanati dal veicolo) bisogna inserire “manualmente” (utilizzando i tasti del tachigrafo) l’attività effettuata (nell’esempio il riposo notturno oppure una pausa, lavoro o disponibilità).

 

Se la carta rimane nel tachigrafo e il conducente seleziona un’attività (riposo, lavoro, disponibilità) questo registrerà sulla carta l’attività corrispondente al pittogramma presente sullo schermo.

In questo caso se la carta è nel tachigrafo e il tachigrafo è sul pittogramma dei “martelletti” questo registra sulla carta “martelletti” quindi lavoro.

Se la carta è inserita e sul display del tachigrafo c’è il simbolo del lettino allora sulla carta si registrerà lettino

 

Arriviamo quindi al problema del nostro conducente e prendiamo un estratto della sua stampa, ha fatto 41 minuti di pausa, ha tolto la scheda e poi l’ha reinserita 7 minuti dopo registrando riposo, la pausa è rimasta?

Alle 10:52 ha effettuato una guida per 19 minuti

Alle 11:11 ha iniziato una pausa per 41 minuti poi ha estratto la carta alle 11:52 e l’ha reinserita 7 minuti (11:59) inserendo “manualmente” 7 minuti di riposo.

Per cui 41+7= 48 minuti di sosta anche se la carta è stata estratta durante la pausa.

 

Come si fa a vedere quando una carta è stata tolta e reinserita?

Quando una carta viene estratta dal tachigrafo e poi re-inserita, l’attività l’orario e la durata vengono scritte tra due linee tratteggiate, nel nostro caso il conducente ha tolto la carta alle 11:52 e ha segnato “manualmente” che per 07 minuti ha fatto riposo

Qui sotto l’esempio di un inserimento manuale in un tachigrafo di prima generazione 

Dalle 08:34 alle 09:07 il conducente aveva la carta fuori dal tachigrafo e per quei 33 minuti ha registrato “martelletti”

Gli inserimenti “manuali” delle attività nella carta vengono fatti sempre e solo nel momento in cui la carta viene inserita nel tachigrafo quindi è fondamentale fare correttamente la procedura!

 

Andiamo ad analizzare anche con il software l’estrazione della carta effettuata dopo 41 minuti, la pausa si sarà interrotta?

Andando ad analizzare la carta tachigrafica anche in questo caso la pausa non risulta “interrotta” in quanto i primi 41 minuti di pausa si sono registrati con la carta inserita, i secondi 7 sono stati inseriti manualmente dopo che la carta era rimasta fuori dal tachigrafo 7 minuti.

 

Quando estraggo la carta durante la giornata e non ho finito il turno devo inserire la nazione di inizio o di fine?

No quando durante la giornata devo estrarre la carta per motivi che non sono la fine del turno non devo inserire la nazione di fine.

 

Quando estraggo la carta, il tachigrafo mi fa comparire sul display la nazione di fine come faccio a non confermarla?

Quando si inserisce e si toglie la carta dal tachigrafo durante la giornata (e quindi senza aver terminato il turno), è meglio annullare l'operazione di registrazione della nazione di inizio o fine attività, in quanto appunto il turno non è appena iniziato o non si è appena concluso.

Quindi, quando sullo schermo viene richiesta la conferma della nazione di inizio o fine attività è necessario annullare l'operazione con il pulsante di uscita.

Estrazione della carta senza inserire la nazione di fine

Inserimento della carta, giustificazione delle attività senza inserire la nazione di inizio.

 

 

Articoli che ti potrebbero interessare

Inserimenti manuali, cosa sono e cosa è necessario fare quando si inserisce la scheda del conducente nel tachigrafo?

Cosa indica il punto di domanda sulla stampata giornaliera del tachigrafo e come evitare relative sanzioni?

Come si inserisce correttamente la scheda nel tachigrafo digitale? 

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 

 


Scarica PDF

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento. Utilizza anche cookie di marketing, che sono disabilitati di default e vengono attivati solo previo consenso da parte tua.

Per saperne di più x