Iscriviti alla nostra newsletter

Come faccio a capire dalla stampata del tachigrafo quante ore di guida ha fatto un conducente?

mer 17 novembre 2021

Questa settimana il nostro formatore risponde al quesito di un nostro lettore in merito alle informazioni contenute nella stampata del tachigrafo.

Che cos’è una stampata?

La stampata è un foglio di carta termica sul quale vengono stampate una serie di informazioni contenute sia nella carta tachigrafica, che nel tachigrafo digitale. Tali informazioni sono contenute tra linee tratteggiate definite “sezioni”.

Quando può essere fatta una stampata?

Il conducente può decidere di effettuare una stampa delle proprie attività o dei dati del veicolo in qualsiasi momento della giornata.

 

Perché è utile fare una stampata?

La stampata, nel momento in cui viene effettuata, permette di verificare le attività effettuate dalla mezzanotte fino al momento della stampa.

 

In quale punto della stampa è possibile visionare il totale delle ore di guida effettuate?
La stampata nella sezione contrassegnata con il simbolo della “sommatoria” ∑ contiene la sintesi delle attività svolte dal conducente dalla mezzanotte UTC all’ora in cui viene effettuata la stampa.

 

Arriviamo al quesito del nostro lettore, cioè come si capisce dalla stampata quante ora di guida sono state fatte?

Osservando l’immagine il totale ore di guida effettuate si evince dal numero presente di fianco al simbolo del “volante” Ꙩ
Nell'esempio qui sotto è possibile vedere che le ore di guida giornaliere svolte dal conducente sono state: 09 ore e 48 minuti

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli sulle stampe del tachigrafo

 

© TachConsulting - Riproduzione riservata

 

 

 


ARGOMENTI TRATTATI

Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più