Iscriviti alla nostra newsletter

Circolare Mit Novità : variazione dei punti sulla patente comunicata via mail ed eliminazione del tagliando di aggiornamento della residenza sulla carta di circolazione.

mar 13 ottobre 2020

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti con MIT 9 Ottobre 2020,  a seguito della modifica dell’art. 94 CDS introdotta dalla Legge n.120/2020, di conversione del “Decreto Semplificazioni” ha fornito indicazioni sull’aggiornamento della residenza su carta di circolazione/documento unico.

Cosa prevedeva la normativa precedente?

Prima della modifica, era previsto che l’intestatario del veicolo, a seguito del cambio di residenza, aggiornasse la carta di circolazione apponendo un tagliando rilasciato dal MIT.

Cosa cambia con la modifica?

Ora sarà necessario richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) e conseguentemente non verrà rilasciato alcuno documento .

Quali novità previste per le patenti?

In caso di perdita dei punti su patente o CQC, la comunicazione viene effettuata attraverso il Portale dell’Automobilista, che previa registrazione, invia all’interessato una mail dell’avvenuta decurtazione dei punti; inoltre sempre sul portale è possibile visionare il saldo dei punti della propria patente.

Il saldo punti è possibile verificarlo anche tramite l’APP iPatente.

 

Scarica

Decreto Mit 9 ottobre 2020

Visita : Il portale dell'Automobilista


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più