Iscriviti alla nostra newsletter

Al via il bando impresa sicura di Invitalia che prevede il rimborso di 50 milioni di euro per il per le spese sostenute per l’acquisto di dpi

mar 05 maggio 2020

Invitalia ha attivato un nuovo bando denominato “impresa sicura” per sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.

 

Che cosa prevede questo bando?

Il bando consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

 

Quante sono le risorse disponibili?

Sono 50 milioni di euro le risorse disponibili (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020).

 

Chi può richiedere il rimborso?

Il rimborso può essere richiesto da tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

1. Regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese.

2. Con sede principale o secondaria sul territorio nazionale.

3. Nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

 

Che tipologia di spese rimborsa?

E’ possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

 

  • Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • Dispositivi per protezione oculare;
  • Indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • Calzari e/o soprascarpe;
  • Cuffie e/o copricapi;
  • Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

 

Che parametri bisogna rispettare?

- Parametro temporale: essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e l’11 maggio 2020.

- Essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.

- Le spese devono essere maggiori o uguali a 500 €.

- Non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

 

In che percentuale è concesso il rimborso?

Il rimborso è concesso, nella misura del 100% delle spese ammissibili nel limite massimo di euro 500,00 per ciascun addetto dell’impresa cui sono destinati i DPI e, comunque, fino a un importo massimo per impresa di euro 150.000,00, nei limiti delle risorse disponibili (50 milioni di Euro).

 

Come si prenota il rimborso?

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato. (CLICCA QUI)

 

Una volta prenotato il rimborso come viene comunicato l’esito?

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in odine cronologico.

Nell’elenco saranno comunicate:

  • Le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
  • Le prenotazioni risultate non ammissibili.

 

Se la mia impresa rientra tra le ammesse come si può ottenere il rimborso?

Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

 

Quando verranno erogati i rimborsi?

Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.

 

Scarica qui il bando

www.invitalia.it

Scarica art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020

© TachConsulting - Riproduzione riservata


Scarica PDF

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più