Unione Europea: pacchetto mobilità non passa la proposta di modifica sui riposi settimanali, i sindacati (FILT-CIGL, FIT-CISL e Ultrasporti) per quale motivo stanno scioperando?

Il 14 gennaio i sindacati del settore trasporti – Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero definito “preventivo” degli autisti impegnati nel trasporto merci  contro il pacchetto Mobilità della Commissione Europea al grido “I tempi di guida e di riposo non si toccano”

La domanda che sorge spontanea è? Ma questi sindacati hanno letto le proposte presenti nel Pacchetto mobilità? e soprattutto le hanno comunicate ai conducenti?La risposta è SICURAMENTE NO.

Infatti all’interno del pacchetto mobilità era presente una proposta che riguardava semplicemente la gestione del riposo settimanale e non TOCCAVA MINIMAMENTE i tempi di guida e riposo.

Cosa prevedeva la proposta inserita nel pacchetto mobilità?

La proposta prevedeva una maggiore flessibilità in materia di riposo settimanale, senza però stravolgere il fine ultimo della normativa vale a dire la SICUREZZA STRADALE.

Per avere una visione completa della proposta vi rimandiamo ad un nostro approfondimento di qualche tempo fa. 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’APPROFONDIMENTO SUL PACCHETTO MOBILITA’

Sarà nostra cura approfondire l’argomento PACCHETTO MOBILITA’ nelle prossime settimane

Articoli Correlati : CLICCA QUI 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata