Stampe tachigrafiche: come si legge la stampa delle attività del conducente? Parte 2
La settimana scorsa abbiamo dedicato il nostro approfondimento su cosa sono le stampe tachigrafiche e quali le tipologie. Questa settimana ci focalizzeremo sulla stampa delle attività del conducente (stampa 24h conducente).
Con la stampa delle attività del conducente è possibile visualizzare nel dettaglio tutte le attività svolte del conducente per una determinata giornata. Per poter visualizzare questa stampa è necessario avere la scheda del conducente inserita nel tachigrafo.
Di seguito riportiamo nel dettaglio come leggere correttamente questa stampa per i due principali cronotachigrafi in circolazione: VDO e Stoneridge.
STAMPA ATTIVITÀ CONDUCENTE CON VDO
STAMPA ATTIVITÀ CONDUCENTE CON STONERIDGE
DETTAGLI AGGIUNTIVI
Come mai per alcuni tachigrafi ci sono 2 colonne nei periodi di attività ed in altre 3?
La differenza nel numero di colonne dipende dalla versione dei tachigrafi:
- Prima generazione 3 colonne: ora di inizio inizio, ora di fine fine e durata attività
- Seconda generazione 2 colonne: ora di inizio inizio e durata attività
Cosa indica l’asterisco sulla stampa delle attività del conducente?
Il simbolo dell’asterisco non rappresenta niente di allarmante e non ha nessuna attinenza con le interruzioni di 45 o 15+30 minuti ma si trova semplicemente in corrispondenza di un riposo di ALMENO 1 ora. Attenzione, l’asterisco è presente solo nelle stampe realtive ai tachigrafi digitali più vecchi. (prima generazione)
La stampa può essere solo in orario UTC o anche locale?
Il tachigrafo registra e permette di effettuare la stampata principale in orario UTC (per maggiori informazioni leggi il seguente articolo – leggi qui) per le versioni più recenti di tachigrafi però è anche possibile per comodità stampare in orario locale. In alto verrà però riportato la dicitura “NO LEGAL PRINT OUT”, infatti solo le stampe in orario UTC hanno valenza legale.
Quindi nel caso ad esempio di utilizzo della deroga ex ART. 12 REG 561/06 la stampa perchè abbia validità deve essere fatta in orario UTC (vedi approfondimento deroga art. 12 – leggi qui)
© TachConsulting – Riproduzione riservata