Se sforo con l’impegno rischio punti della cqc? Dipende…
Questa settimana il nostro consulente risponde al quesito di un nostro lettore preoccupato per la propria CQC.
Innanzitutto partiamo da un breve ripasso…
Che cos’è l’impegno?
Come abbiamo già riportato in molti approfondimenti passati il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nel codice della strada, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera.
L’impegno giornaliero possiamo definirlo come: il tempo complessivo di guida, lavoro, disponibilità e pause dalla guida che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa (il tutto registrato dal tachigrafo).
In sostanza il tempo che trascorre dalla prima attività compiuta con scheda inserita, all’ultima prima dell’estrazione o dell’inizio del riposo (inizio e fine giornata).
Definire il tempo di impegno aiuta quindi a capire quanto riposo deve svolgere il conducente per rientrare nell’arco delle 24 ore.
Come si definisce il riposo giornaliero? e quali tipologie di riposo sono previste?
L’art. 4 Reg 561/06 lettera f definisce il riposo come: “ogni periodo ininterrotto durante il quale il conducente può disporre liberamente del suo tempo”
L’ART. 8 Reg. 561/06 stabilisce che: “I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”.
Il riposo giornaliero può essere:
REGOLARE: 11 ORE (si può fare tutti i giorni)
Fare 11 ore di riposo significa fare 13 ore di impegno 13+11=24 ore
REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare tutti i giorni)
RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana
Fare 9 ore di riposo significa fare 15 ore di impegno 9+15=24
Arriviamo quindi al quesito del nostro conducente, e cioè:
Se “sforo” con le ore di impegno, rischio punti della cqc?
Dipende. In base alla percentuale di sforamento sono previste diverse sanzioni.
Che cosa significa “sforare” con l’impegno?
Andare oltre con l’impegno significa effettuare meno ore di riposo giornaliero
Esempio con impegno superiore a 13 ore per più di 3 volte a settimana.
Le sanzioni sui tempi di guida sono suddivise in fasce di gravità: lieve, grave, molto grave.
In caso di sanzioni di prima fascia (lieve entro il 10% di gravità) non è mai prevista la decurtazione di punti dalla cqc. Qui di seguito sintetizziamo in una tabella le sanzioni relative al riposo giornaliero.
Non è prevista decurtazione di punti dalla CQC nel caso in cui:
- Il conducente deve fare 13 ore di impegno e fa fino a 14 ore e 6 minuti
- Il conducente deve fare 15 ore di impegno e fa fino a 15 ore e 54 minuti
Oltre queste soglie è sempre previsa la decurtazione dei punti.
Altri articoli che ti potrebbero interessare
Approfondimenti sulle sanzioni
© TachConsulting – Riproduzione riservata