Se parto dall’Italia e devo andare in Germania, devo fermarmi in Austria per inserire il cambio nazione dopo aver attraversato il confine o posso farlo direttamente all’arrivo in Germania?

La parola all’esperto di questa settimana è curata dal nostro formatore che fornirà dei chiarimenti in merito al cambio di nazione da inserire nel tachigrafo digitale dopo il passaggio di confine tra uno stato e l’altro.

Con il Pacchetto Mobilità, approvato dall’UE, è stato introdotto il REG UE 1054/2020 che ha apportato modifiche al REG. 561/06 sui tempi di guida e riposo e il REG. 165/2014 sui tachigrafi digitali.

In particolare il 2 febbraio 2022 è entrato in vigore il comma 7 dell’art 34 REG 165/2014:

Il conducente introduce nel tachigrafo digitale il simbolo del paese in cui inizia il suo periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina.

Entro il 2 febbraio 2022 il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro.

La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo.”

Quindi nel caso del nostro conducente, che dall’Italia deve arrivare in Germania, dovrà inserire obbligatoriamente il cambio di nazione una volta entrato in Austria e poi anche in Germania.

 

 

Altri articoli

Articoli su paese inizio/fine

 

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata