Se inserendo la carta tachigrafica sbaglio la procedura, posso toglierla e re-inserirla per effettuarla correttamente?
Questa settimana diamo la parola al nostro formatore che ritorna dopo diverso tempo sull’argomento degli inserimenti manuali e le corrette procedure da porre in essere quando si inserisce la carta nel tachigrafo.
L’inserimento della carta nel tachigrafo digitale può sembrare a prima vista un procedimento semplice e “banale” ma in realtà nasconde molte insidie soprattutto per il fatto che non c’è possibilità di correggere gli eventuali errori una volta effettuate le registrazioni sulla carta.
Che cosa sono gli “inserimenti manuali”?
Gli inserimenti manuali sono una procedura che il conducente deve effettuare ogni volta che inserisce la carta nel tachigrafo.
Con questo procedimento si introducono nella carta tachigrafica (rimasta per un periodo fuori dal tachigrafo) due importanti informazioni:
1. Le attività svolte dal conducente mentre la scheda non era inserita nel tachigrafo (riposo, lavoro, disponibilità);
2. La nazione di inizio turno (quando inizia l’attività lavorativa);
In pratica, ogni volta che la scheda viene inserita nel tachigrafo, il conducente deve indicare, utilizzando il tachigrafo, “che cos’ha fatto” dal momento in cui ha tolto la scheda (es. la sera prima) al momento in cui l’ha inserita (es. al mattino ad inizio turno).
La procedura più frequente è quella dell’inserimento del riposo notturno.
ESEMPIO – Inserimento manuale del riposo notturno
Che cosa succede se si effettua in maniera errata la procedura?
Se questa operazione non viene effettuata correttamente, il periodo di tempo nel quale la carta è rimasta fuori dal tachigrafo, verrà salvato sulla carta del conducente tra i periodi di attività sconosciuta; inoltre non verrà salvata nemmeno la Nazione di inizio attività.
Le attività sconosciute sono individuate dal pittogramma del punto di domanda (?).
Come si individua sulla stampa un eventuale inserimento manuale errato?
Nella sezione di riepilogo delle attività giornaliere della stampa delle 24h del conducente (vedi figura sotto):
– deve essere sempre presente la nazione di inizio attività;
– le ore di attività sconosciuta indicate con il punto di domanda (?) devono essere sempre a zero.
ESEMPIO DI UN INSERIMENTO MANUALE CORRETTO
ESEMPIO DI UN INSERIMENTO MANUALE SBAGLIATO
Torniamo alla domanda del nostro conducente, se sbaglio l’inserimento manuale posso togliere e inserire la scheda nuovamente e ripetere la procedura?
Sfortunatamente no, per un semplice motivo: se viene estratta la carta e inserita nuovamente ad esempio 1 minuto dopo, in realtà si effettuerà l’inserimento manuale per il periodo dall’ultima estrazione fino all’inserimento per cui si andrà ad inserire l’attività relativa solo al minuto in cui la carta è rimasta fuori.
Com’ è possibile riparare all’errore commesso?
L’inserimento della carta è una procedura molto delicata che va fatta con attenzione.
Durante i nostri corsi, consigliamo sempre ai conducenti di prendersi qualche minuto per concentrarsi prima di effettuare l’operazione in modo tale da evitare distrazioni che potrebbero comportare errori.
Se un conducente effettua un inserimento errato o registra lavoro al posto del riposo notturno per poter tutelarsi in caso di un eventuale controllo consigliamo di:
– Effettuare una stampa delle 24 ore della carta in orario UTC
– Inserire sul retro della stampata “manualmente” l’attività di riposo nella griglia dei tempi
– Inoltre scrivere sulla stampata “ho effettuato un inserimento manuale errato, ho svolto un riposo notturno dalle ore _____ alle ore _____"
Come si svolge la corretta procedura degli inserimenti manuali?
Sul nostro negozio online è possibile acquistare tutte le procedure per il corretto svolgimento dell'inserimenti manuale in base al tachigrafo in dotazione: sia VDO che STONERIDGE.
Scopri di più sulla pagina dedicata
Altri articoli che ti potrebbero interessare
Articoli sugli inserimenti manuali
© TachConsulting – Riproduzione riservata