Se il conducente supera l’impegno giornaliero viene sanzionato due volte? Una per l’impegno e una per il mancato riposo?
Questa settimana affrontiamo un argomento molto caro ai conducenti dei nostri corsi di formazione vale a dire: il superamento “dell’impegno” giornaliero.
Allora innanzitutto facciamo una premessa importante: Il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non specifica mai “quando” fare le cose, ma ci specifica semplicemente i parametri da rispettare.
Il Regolamento definisce quanto “AL MASSIMO” il conducente può guidare, e quanto “ALMENO” può riposare. Il Regolamento quindi non definisce mai in che sequenza il conducente deve svolgere i riposi o guidare durante la settimana in quanto questo è compito dell’organizzazione aziendale.
Che cos’è il tempo di impegno?
Il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nel codice della strada e sulla normativa europea, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera complessiva.
“L’impegno giornaliero” lo possiamo definire come il tempo complessivo di guida, lavoro, disponibilità e pause alla guida che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa.
Definire l’impegno aiuta quindi il conducente a capire quando compiere l’ultima attività lavorativa della giornata per poter effettuare un riposo giornaliero corretto.
Per calcolare correttamente il vostro impegno vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento a riguardo – vai all’articolo
Che cos’è il riposo giornaliero e come deve essere effettuato?
L’Art 8 del REG. 561/06 cita: “I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”
Il riposo può essere:
REGOLARE: 11 ORE
Fare 11 ore di riposo significa fare 13 ore di impegno infatti: 13+11=24 ore
REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare sempre)
RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana
Fare 9 ore di riposo significa fare 15 ore di impegno infatti: 9+15=24
Se il conducente supera le ore di impegno viene sanzionato due volte? Una per l’impegno e una per il mancato riposo?
NO.
Se il conducente supera l’impegno giornaliero di conseguenza avrà un riposo giornaliero, nell’arco delle 24 ore, inferiore a quello consentito, passando così in sanzione.
Ad esempio:
Se il conducente compie 16 ore di impegno significa che nell’arco delle 24 ore svolgerà un riposo giornaliero massimo di 8 (16+8=24h) per cui la sanzione che verrà elevata sarà a causa del MINOR riposto rispetto al minimo consentito.
Il testo del verbale infatti sarà:
“il conducente del veicolo ______________, nell’arco di 24 ore successive al termine del periodo di riposo (giornaliero o settimanale) precedente non completava un nuovo periodo di riposo giornaliero. Si riscontra infatti che nelle indicate 24 ore è stato effettuato un periodo di riposo ininterrotto di ore ______ e min _____ quindi Inferiore di_________ Rispetto alla durata minima prescritta dal reg. 561/06”.
Quali sono le sanzioni per incompleto riposo giornaliero?
ALLEGATI
Lista sanzioni – scarica
ALTRI ARTICOLI
Quali sono le tipologie di riposo giornaliero per i conducenti professionali? – Vai all'articolo
E' vero che se si effettua un riposo giornaliero inferiore a 7 ore si ricevono 2 sanzioni? – Vai all'articolo
Come si può calcolare più velocemente l'impegno giornaliero? – Vai all'articolo
© TachConsulting – Riproduzione riservata