Se il conducente supera l’impegno giornaliero viene sanzionato due volte? Una per l’impegno e una per il mancato riposo?

Questa settimana affrontiamo un argomento molto caro ai conducenti dei nostri corsi di formazione vale a dire: il superamento “dell’impegno” giornaliero.

Allora innanzitutto facciamo una premessa importante: Il Reg. 561/06 sui tempi di guida e riposo, non specifica mai “quando” fare le cose, ma ci specifica semplicemente i parametri da rispettare.

Il Regolamento definisce quanto “AL MASSIMO” il conducente può guidare, e quanto “ALMENO” può riposare. Il Regolamento quindi non definisce mai in che sequenza il conducente deve svolgere i riposi o guidare durante la settimana in quanto questo è compito dell’organizzazione aziendale.

 

Che cos’è il tempo di impegno?

Il cosiddetto tempo di impegno, è una definizione che non è presente nel codice della strada e sulla normativa europea, ma viene spesso utilizzata per individuare l'attività giornaliera complessiva.

“L’impegno giornaliero” lo possiamo definire come il tempo complessivo di guida, lavoro, disponibilità e pause alla guida che compie il conducente nell’arco della sua giornata lavorativa.

Definire l’impegno aiuta quindi il conducente a capire quando compiere l’ultima attività lavorativa della giornata per poter effettuare un riposo giornaliero corretto.

Per calcolare correttamente il vostro impegno vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento a riguardo – vai all’articolo

 

Che cos’è il riposo giornaliero e come deve essere effettuato?

L’Art 8 del REG. 561/06 cita: “I conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero nell'arco di 24 ore dal termine del precedente periodo di riposo giornaliero o settimanale”

Il riposo può essere:

REGOLARE: 11 ORE
Fare 11 ore di riposo significa fare 13 ore di impegno infatti: 13+11=24 ore

 

REGOLARE FRAZIONATO: 3+9 ORE (si può fare sempre)

 

RIDOTTO: ALMENO 9 ORE per un massimo di 3 volte a settimana
Fare 9 ore di riposo significa fare 15 ore di impegno infatti: 9+15=24

 

Se il conducente supera le ore di impegno viene sanzionato due volte? Una per l’impegno e una per il mancato riposo?

NO.
Se il conducente supera l’impegno giornaliero di conseguenza avrà un riposo giornaliero, nell’arco delle 24 ore, inferiore a quello consentito, passando così in sanzione.

Ad esempio:
Se il conducente compie 16 ore di impegno significa che nell’arco delle 24 ore svolgerà un riposo giornaliero massimo di 8 (16+8=24h) per cui la sanzione che verrà elevata sarà a causa del MINOR riposto rispetto al minimo consentito.

Il testo del verbale infatti sarà:

“il conducente del veicolo ______________, nell’arco di 24 ore successive al termine del periodo di riposo (giornaliero o settimanale) precedente non completava un nuovo periodo di riposo giornaliero. Si riscontra infatti che nelle indicate 24 ore è stato effettuato un periodo di riposo ininterrotto di ore ______ e min _____ quindi Inferiore di_________ Rispetto alla durata minima prescritta dal reg. 561/06”.

 

Quali sono le sanzioni per incompleto riposo giornaliero?

 

ALLEGATI

Lista sanzioni – scarica

 

ALTRI ARTICOLI

Quali sono le tipologie di riposo giornaliero per i conducenti professionali? – Vai all'articolo

E' vero che se si effettua un riposo giornaliero inferiore a 7 ore si ricevono 2 sanzioni? – Vai all'articolo

Come si può calcolare più velocemente l'impegno giornaliero? – Vai all'articolo

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata