Se faccio 4 ore e 30 di guida e un riposo regolare frazionato di 3 ore più 9, dopo le 3 ore devo aggiungere altri 45 minuti oppure posso iniziare un nuovo periodo di guida?

Torna a grande richiesta il nostro formatore per rispondere ad un quesito in merito alle pause durante i periodi di guida.

Partiamo con il nostro solito ripasso.

Cosa si intende per “interruzione” o “pausa”?

L’art 4 lett. d) Reg. 561/06 definisce «interruzione» (pausa): ogni periodo in cui il conducente non può guidare o svolgere altre mansioni e che serve unicamente al suo riposo”

Per poter interrompere un periodo di guida, a quanto devono ammontare queste pause? 

Secondo l’art. 7 REG. 561/06: “Dopo un periodo di guida di quattro ore e mezza, il conducente osserva un'interruzione di almeno 45 minuti consecutivi, a meno che non inizi un periodo di riposo.

Questa interruzione può essere sostituita da un'interruzione di almeno 15 minuti, seguita da un'interruzione di almeno 30 minuti: le due interruzioni sono intercalate nel periodo di guida in modo da assicurare l'osservanza delle disposizioni di cui al primo comma.” 

Che cosa si intende per riposo regolare frazionato?

L’ART 4 lett. g del REG. 561/06 definisce «periodo di riposo giornaliero regolare»: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 11 ore; in alternativa, il riposo giornaliero regolare può essere preso in due periodi, il primo dei quali deve essere di almeno 3 ore senza interruzione e il secondo di almeno 9 ore senza interruzione.

 

 

 

Arriviamo quindi al dubbio del nostro lettore: se faccio 4 ore e 30 di guida e poi una pausa di 3 ore (perché effettuo un riposo regolare ma frazionato di 3+9) a queste 3 ore devo aggiungere altri 45 minuti, oppure questi sono già inglobati?

 

 

In entrambi i casi sarebbe comunque corretto, nel senso che fare 3 ore e 45 minuti non comporta errori ne sanzioni ma non è obbligatorio.

Il conducente in questione può tranquillamente effettuare 3 ore di sosta e poi ripartire con un  nuovo periodo di guida di 4 ore e 30 min in quanto i  45 minuti di sosta sono “inglobati” nelle 3 ore continuate di pausa. 

Articoli che ti potrebbero interessare

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata