Se faccio 3 ore consecutive di “altri lavori” posso guidare poi 4 ore e 30?

La pillola di questa settimana è curata ancora una volta dal nostro Formatore; l’approfondimento richiesto avrà che fare, in questo caso, con la definizione di orario di lavoro secondo la DIRETTIVA 2002/15/CE recepita in Italia dal D.LGS 234/2007.

Che cosa si intende per orario di lavoro e quali attività comprende?

Secondo il D.LGS 234/2007 L’art.3 c.1) lett. A) per Orario di lavoro si intende: “ogni periodo compreso fra l’inizio e la fine del lavoro durante il quale il lavoratore mobile è sul posto di lavoro, a disposizione del datore di lavoro ed esercita le sue funzioni o attività”.

Quali attività sono comprese nell’orario di lavoro e quelle escluse secondo l’art 3 del D.LGS 234/2007?

Quali pittogrammi del tachigrafo sono considerati orario di lavoro?

 

Che cosa sono i riposi intermedi?

L’Art 5 del D.LGS 234/2007 definisce i “Riposi Intermedi” come segue:

  1. Ferma restando la tutela prevista dal regolamento (CE) n. 561/06 ovvero, in difetto, dall'accordo AETR, le persone che effettuano operazioni mobili di autotrasporto, non possono lavorare in nessun caso per più di sei ore consecutive senza un riposo intermedio.

 

 L'orario di lavoro deve essere interrotto da riposi intermedi di almeno trenta minuti se il totale delle ore di lavoro è compreso fra sei e nove ore, di almeno quarantacinque minuti se supera le nove ore.

 

2. I riposi intermedi possono essere suddivisi in periodi non inferiori a quindici minuti ciascuno.

Sostanzialmente, se il conducente svolge la propria attività di guida ed effettua le dovute pause nell’arco delle sei ore al termine non è obbligato a fare una pausa di 30 minuti.

 

Arriviamo quindi alla domanda del nostro lettore: se faccio 3 ore consecutive di “altri lavori” per quante ore posso guidare?

In base a quanto detto precedentemente, se un conducente effettua 3 consecutive ore di altre mansioni, al massimo potrà guidare per altre 3 ore e poi dovrà effettuare una pausa dalla guida:

  • 30 minuti se l’orario di lavoro è compreso tra 6 e 9 ore

  • di 45 se l'orario di lavoro è superiore alle 9 ore

In merito ai grafici riportati si tratta di esempi da non considerare a titolo esaustivo ( in merito al conteggio delle ore di guida giornaliere)

 

Articoli che ti potrebbero interessare

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata