Se effettuo un trasporto internazionale, il passaggio di confine, va registrato nel tachigrafo? E va registrato come “paese di fine” o “paese di Inizio”? e questo passaggio in quale momento va registrato?

Questa settimana rispondiamo ai quesiti di un nostro lettore che effettuando trasporto internazionale (nel suo caso in Francia) si è posto il quesito: se, come e quando inserire il passaggio di frontiera.

Con il Pacchetto Mobilità, approvato dall’UE, è stato introdotto il REG UE 1054/2020 che ha apportato modifiche al REG. 561/06 sui tempi di guida e riposo e il REG. 165/2014 sui tachigrafi digitali.

L’art 34 del REG 165/2014  è stato così modificato:

c) al paragrafo 6, è aggiunta la lettera seguente:

«f) ….. Il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro. La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo.»;

 

Entro il 2 febbraio 2022 il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro. La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo…”.

 

Quindi se ho un tachigrafo digitale da quando dovrò inserire il passaggio di frontiera?

In caso di trasporto Internazionale con veicoli che installano tachigrafi digitalia partire dal 02 febbraio 2022 sarà necessario appena superato il confine:

  • fermarsi appena possibile;
  • registrare l’attraversamento inserendo la Nazione di Inizio.

Ad esempio se il conducente è partito dall’Italia e sta transitando in Francia, appena passato il confine dovrà fermarsi alla prima area di sosta utile e inserire la NAZIONE DI INIZIO.

 

Come si effettua la procedura di inserimento/cambio di nazione?

Per approfondire le procedure di inserimento o cambio nazione è possibile acquistare le schede tecniche sul nostro e-commerce.

 

Se l’attraversamento avviene con un traghetto o treno? Devo inserire il passaggio di confine?

No, in caso di attraversamento con Traghetto o Treno si deve inserire solo il Paese di Arrivo quindi la Nazione di Fine.

 

Se ho un tachigrafo analogico come devo comportarmi? È prevista una deroga?

In caso di tachigrafo analogico è già obbligatorio l’inserimento sul foglio di registrazione il passaggio di confine tra uno Stato e l’altro, ma non è ancora stato precisato come effettuare questa registrazione.

E’ sufficiente indicare la sigla del Paese in cui si è entrati con l’orario di entrata.

Per cui, ad esempio, un conducente che transita dall’Italia all’Austria (alle 12:30 circa), appena superato il confine alla prima area di sosta utile dovrà fermarsi ed inserire dietro al foglio di registrazione l’orario e la sigla della nazione di passaggio.

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata