Se effettuo trasporti solo in Italia è obbligatorio inserire la Nazione di inizio e fine turno sulla carta tachigrafica?

Questa settimana torna il nostro consulente per un approfondimento sul corretto inserimento delle informazioni nella carta tachigrafica.

Quando si parla di tachigrafo digitale, una delle operazioni più importanti da imparare è “l’inserimento manuale”.

 

Cosa sono gli inserimenti manuali nella carta tachigrafica? Che cosa significa “inserimento manuale”?

Gli inserimenti manuali sono una procedura che il conducente deve effettuare ogni volta che inserisce la carta nel tachigrafo.

 

Questa procedura serve per inserire nella scheda tachigrafica due importanti informazioni:

1. le attività che il conducente ha svolto mentre la scheda non era inserita nel tachigrafo (riposo, lavoro, disponibilità);

2. la nazione di inizio turno (quando inizia l’attività lavorativa) (al termine del turno sarà necessario inserire la nazione di fine)

In pratica ogni volta che la scheda viene inserita nel tachigrafo, il conducente deve inserire nella carta l’informazione su “che cos’ha fatto”, cioè quale attività ha svolto dal momento in cui l’ha estratta dal tachigrafo (es. la sera prima) al momento in cui l’ha inserita (es. al mattino ad inizio turno).

 

ESEMPIO – Inserimento manuale del riposo notturno

Sulla scheda tachigrafica (che è stata fuori dal tachigrafo durante la notte) bisogna inserire “manualmente” (utilizzando i tasti del tachigrafo) l’attività effettuata (nell’esempio il riposo notturno) e la Nazione di Inizio turno.

Se l’operazione di inserimento dell’attività non viene effettuata correttamente, verranno salvate sulla carta del conducente dei periodi di attività sconosciuta segnalati con un punto di domanda (?) e sulla stampa e non sarà salvata la nazionalità di partenza.

 

ESEMPIO SBAGLIATO – Inserimento manuale del riposo notturno 

 

Quali sono le novità introdotte dal Pacchetto mobilità in caso di trasporti internazionali?

Dal 2 febbraio 2022, a seguito dell’approvazione del “Pacchetto Mobilità”, sarà obbligatorio per coloro che effettuano trasporto internazionale, inserire il simbolo del Paese in cui si entra dopo aver attraversato la frontiera di uno stato membro

L’art 34 c.7 così come modificato dal REG 1054/2020 cita:

“… Il conducente introduce nel tachigrafo digitale il simbolo del paese in cui inizia il suo periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina.

Entro il 2 febbraio 2022 il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro. La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo …

…. Non è necessario che i conducenti inseriscano le informazioni di cui al primo comma se il tachigrafo registra automaticamente i dati sull’ubicazione in conformità dell’articolo 8.”

 

Ma l’inserimento della nazione di Inizio e fine turno è obbligatoria anche se si effettua solo trasporto nazionale?

Si, anche prima dell’introduzione del Pacchetto Mobilità, era previsto che il conducente introducesse il simbolo del paese dove inizia il periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina.

 

Quali sanzioni sono previste in caso di mancanza di queste informazioni?

Nel caso in cui, a seguito di un controllo sulla carta tachigrafica del conducente si dovesse riscontrare la mancanza della nazione di Inizio o fine turno, la sanzione sarebbe pari a € 52,00 Art. 19 L. 727/78.

 

Se lascio la carta sempre all’interno del tachigrafo è obbligatorio inserire la nazione di Inizio e fine turno?

Si, nel caso in cui il conducente decidesse di lasciare la carta all’interno del tachigrafo, è importante ricordarsi al termine del turno di inserire la nazione di fine e all’inizio del turno inserire la nazione di inizio.

 

Come si fa ad effettuare l’operazione di inserimento di inizio e fine turno sulla carta?

Per approfondire l’argomento vi invitiamo a seguire il webinar che si terrà martedì 8 febbraio 2022 alle ore 16:00 (possibile acquistare anche la registrazione), nel quale verranno esposte le procedure da effettuare per l’inserimento della nazione di Inizio e fine turno su i tachigrafi VDO e STONERIDGE.

Inoltre sempre da martedì 8 febbraio sarà possibile acquistare sul nostro negozio on-line le dispense relative a queste procedure.

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli su gli inserimenti manuali

Webinar 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata