Per quanti giorni è possibile visionare le velocità scaricate dalla memoria di massa del tachigrafo e perché sono importanti?
Dal 01.05.2006 per i veicoli di nuova immatricolazione è d’obbligo l’installazione del tachigrafo di tipo digitale.
Questo è uno strumento completamente elettronico, ha una propria memoria interna che registra ogni attività compiuta a bordo del veicolo (guida, riposo, eccessi di velocità, guasti, ecc.).
Il tachigrafo richiede l’utilizzo di carte tachigrafiche con propria memoria e che identificano il soggetto che guida il veicolo oltre a conservare i dati relativi alle operazioni svolte dal conducente stesso.
Oltre alle attività svolte con la scheda del conducente il tachigrafo registra anche un serie di altri dati importanti come:
- Attività di guida e lavoro compiute senza la scheda del conducente
- Dati tecnici del tachigrafo
- Eventi o anomalie del tachigrafo
- Dati sulle velocità del veicolo
Nella memoria del tachigrafo le informazioni relative alla velocità istantanea vengono conservate solo per le ultime 24 ore di movimento del veicolo, con eccezione per i tachigrafi VDO di nuova generazione.
Vediamo nel dettaglio il massimo visualizzabile per tipologia di tachigrafo:
– Stoneridge REV. 6,7 – ultime 24 ore di movimento
– Stoneridge EXACT DUO – ultime 24 ore di movimento
– VDO fino alla versione 1.4 – ultime 24 ore di movimento
– VDO dall versione 2.0 – fino a 168 ore di movimento.
La registrazione di queste informazioni è contenuta in un record dati che può essere agevolmente copiato su un diverso dispositivo e letto in un computer, attraverso l'ausilio di programmi di elaborazione specializzati.
MA PERCHÈ è IMPORTANTE SCARICARE LE VELOCITÀ DEL VEICOLO?
In caso di incidente o nel caso si voglia avere dei riscontri relativi alle velocità in un determinato momento o per un determinato evento è IMPORTANTISSIMO scaricare subito la memoria di massa del tachigrafo in modo tale da avere le velocità.
Scaricare i dati del tachigrafo anche dopo qualche giorno potrebbe essere troppo tardi per visualizzare le velocità istantanee del veicolo.
Ciascuna rilevazione contenuta nei file scaricati (.DDD) si presenta nel seguente formato:
• velocità istantanea rilevata dell'apparecchio,
• data e ora (nel formato UTC 00.00) della registrazione.
Qui sotto è possibile vedere l’analisi delle velocità attraverso il software TACHOPLUS© (per info sul software vedi qui)
© TachConsulting – Riproduzione riservata