Parola all’esperto – Stampe tachigrafiche: come si fa la stampa delle attività del conducente? Parte 4

Dopo aver illustrato nelle settimane scorse le diverse tipologie di stampe dei tachigrafi digitali e come leggerle correttamente, oggi, dedichiamo questo capitolo a come fare la stampa delle attività del conducente.

Sono in realtà procedure molto semplici ma spesso ancora sconosciute agli addetti ai lavori.

Ricordiamo che in caso di controllo su strada una delle prime cose richieste dall’organo di controllo è la stampa delle attività del conducente (24h conducente). Rispondere alla domanda con un “non la so fare” non viene di certo considerata un buon punto di partenza per una fase di controllo, quindi meglio partire con il piede giusto ed imparare queste semplici procedure.

Di seguito riportiamo le procedure per eseguire la stampa delle attività del conducente per i tachigrafi VDO e Stoneridge.

Rimandiamo alla settimana prossima invece le procedure per la stampa delle attività del veicolo per entrambi i tachigrafi.

 

STAMPA DELLE 24 ORE DEL CONDUCENTE CON TACHIGRAFO VDO

1. Premere OK per visualizzare il menù quando il veicolo è fermo. Se il dispositivo non si accende è necessario girare la chiave del veicolo per accendere il quadro. Sul display appare il messaggio stampa conducente 1.

2. Conferma con OK per entrare nel menù di stampa del conducente

3. Conferma con OK per confermare la stampa delle 24h della scheda del conducente.

4. Selezionare, usando i tasti delle frecce, la data desiderata. Premere OK per confermare. La stampata uscirà dalla relativa fessura.

 

Scarica il PDF con la sequenza per VDO – Scarica

 

STAMPA DELLE 24 ORE DEL CONDUCENTE CON TACHIGRAFO STONERIDGE

1. Premere OK per visualizzare il menù quando il veicolo è fermo. Se il dispositivo non si accende è necessario girare la chiave del veicolo per accendere il quadro. Sul display appare il messaggio stampa

2. Conferma con OK per entrare nel menù di stampa

3. Conferma con OK per confermare la stampa delle 24h della scheda del conducente.

4. Selezionare, usando i tasti delle frecce, la scheda inserita nello slot 1 o 2 (opzione per la multipresenza). Premere OK per confermare.

5. Modificare la data usando i tasti delle frecce. Premere OK per confermare.

6. Premere OK per confermare la stampa. La stampata uscirà dalla relativa fessura.

 

Scarica il PDF con la sequenza per Stoneridge – Scarica

 

Ricordiamo che le stampe del tachigrafo sono tutte in orario UTC (per maggiori informazioni leggi il seguente articolo – leggi qui)

Per alcune versioni più recenti di tachigrafi è anche possibile per comodità stampare in orario locale. In alto verrà però riportato la dicitura “NO LEGAL PRINT OUT”, infatti solo le stampe in orario UTC hanno valenza legale.

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata