PAROLA ALL’ESPERTO – Se si compie un trasporto per scopri privati con un veicolo di massa massima complessiva superiore alle 3,5 t c’è l’obbligo di installare il tachigrafo?

Nuova settimana, nuovo quesito. L’approfondimenti di oggi è riferito ad una specifica e particolare esenzione di un carico pesante nell’utilizzo del cronotachigrafo e nel rispetto dei tempi di guida e riposo.

Per addentrarci nel quesito riportiamo un esempio intuitivo.

Ipotizziamo di dover trasportare con un suv una barca di proprietà, in zona marittima, per scopi privati ed il peso complessivo(suv+carrello con barca) risulta essere  superiore alle 3,5 ton.: è necessario installare il cronotachigrafo?

Secondo il regolamento (CE) n. 561/2006 devono montare il cronotachigrafo e rispettare le disposizione nell’ambito dei tempi di guida e riposo i conducenti dei seguenti veicoli impegnati in trasporti EU su strada:

di merci, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 ton, compreso l’eventuale rimorchio o semirimorchio ad essi agganciato

di persone, con un numero di posti superiore a 9, compreso il conducente.

Il regolamento riporta però anche delle esenzioni specifiche, tra queste, sono esonerati dal rispetto di tutte le disposizioni del regolamento (CE) n.561/2006 i conducenti dei veicoli o combinazioni di veicoli di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 ton, adibiti al trasporto non commerciale di merci.

Quindi nella fattispecie in questione, anche se il complesso veicolare supera le 3,5 ton non è necessario installare il tachigrafo in quanto il trasporto in questione non è effettuato a fini commerciali ma a fini privati. 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata