Pacchetto mobilità: dal 2 febbraio obbligo di inserimento nel tachigrafo dei passaggi di frontiera.

Con il Pacchetto Mobilità, approvato dall’UE, è stato introdotto il REG UE 1054/2020 che ha apportato modifiche al REG. 561/06 sui tempi di guida e riposo e il REG. 165/2014 sui tachigrafi digitali.

In particolare dal 2 febbraio 2022 entrerà in vigore il comma 7 dell’art 34 REG 165/2014:

Il conducente introduce nel tachigrafo digitale il simbolo del paese in cui inizia il suo periodo di lavoro giornaliero e il simbolo del paese in cui lo termina.

Entro il 2 febbraio 2022 il conducente inserisce inoltre il simbolo del paese in cui entra dopo aver attraversato la frontiera di uno Stato membro all’inizio della sua prima sosta in tale Stato membro.

 La prima sosta è effettuata al punto di sosta più vicino possibile alla frontiera o dopo di essa. Quando l’attraversamento della frontiera di uno Stato membro avviene via nave traghetto o convoglio ferroviario, il conducente inserisce il simbolo del paese nel porto o alla stazione di arrivo.”

In sintesi dopo aver attraversato il confine, alla prima sosta sarà necessario inserire manualmente nel tachigrafo digitale la sigla della nazione.

In caso di attraversamento su traghetto o convoglio ferroviario, l’inserimento del simbolo del paese va effettuato all’arrivo.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Articoli su gli inserimenti manuali

 

Vuoi acquisire maggiori competenze e padronanza sull’utilizzo del tachigrafo digitale?

Iscriviti ad uno dei nostri webinar online sul corretto utilizzo del tachigrafo digitale.
Ti insegneremo il funzionamento del cronotachigrafo digitale, l’utilizzo della carta del conducente, la corretta lettura delle stampe e molto altro.

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata