Occorre rinnovare la carta tachigrafica in caso di sostituzione o rinnovo della patente di guida?
Una delle domande più frequenti che ci vengon poste dai nostri clienti riguardano l'obbligatorietà del rinnovo della carta tachigrafica ogni qualvolta si rinnova o sostituisce un nuovo documento patente.
Per rispondere a questo dibattuto quesito rimandoamo alla nota di chiarimento all’applicazione dell’art.10 del Decreto Interministeriale del 23 Giugno 2005.
Inizialmente il Decreto del 2005 prevedeva che al momento del rilascio della nuova patente, con conseguente modifica del numero, il titolare avesse l’obbligo di inoltrare anche la modifica della carta tachigrafica per l’aggiornamento del numero della patente.
A tale procedimento erano legati evidenti oneri amministrativi ed economici gravanti sul titolare della patente.
Con la suddetta nota di chiarimento ora questo doppio rinnovo viene evitato grazie all’inserimento di un apposito spazio sul documento patente dove viene riportato il numero della precedente patente di guida.
Non occorre, quindi, rinnovare la carta tachigrafica in caso di sostituzione delle patenti di guida, per l'obbligo di ricongiunzione con la CQC, purché sulla nuova patente compaia il numero di quella precedente.
Con questa modalità è preservata la tracciabilità formale ed il collegamento formale tra patente di guida e carta tachigrafica che garantisce l’efficacia dei controlli.
Consulta la nota di chiarimento completa.
© TachConsulting – Riproduzione riservata