In multipresenza è possibile fare 21 ore di impegno tutti i giorni?

Torna anche questa settimana il nostro formatore per parlarci di Multipresenza.

 

Che cos’è la multipresenza?

Secondo l’art.  4 del REG. 561/06:

“…si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducentiPer la prima ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria”.

Quindi la multipresenza è caratterizzata dal fatto che:

– a bordo del veicolo ci sono contemporaneamente 2 conducenti e questa condizione deve permanere per tutto il tragitto/viaggio;

– il secondo conducente deve salire a bordo entro 1 ora dalla partenza del primo conducente.

 

Che vantaggi ci sono in caso di multipresenza?

In caso di guida in multipresenza l’arco di tempo entro il quale è obbligatorio terminare un riposo giornaliero si amplia e passa da 24 ore a 30 ore con conseguente aumento dell’impegno giornaliero fino ad un massimo di 21 ore.

 

Arriviamo quindi alla domanda del nostro conducente: se guido in multipresenza è possibile fare tutti i giorni 21 ore di impegno?

La risposta è SI, L’art. 8 c. 5 del REG. 561/06 cita 5. In deroga alle disposizioni del paragrafo 2, in caso di multipresenza i conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero di almeno 9 ore nell'arco di 30 ore dal termine di un periodo di riposo giornaliero o settimanale”.

In sintesi quindi due conducenti che effettuano attività di multipresenza tutti i giorni tra due riposi settimanali possono effettuare sempre un riposo di almeno 9 ore e quindi 21 ore di impegno.

 

Riportiamo di seguito un esempio di una settimana lavorativa di un conducente che guida tutti i giorni in multipresenza.

L’esempio è a titolo puramente esemplificativo di una situazione limite.

 

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

 

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata