In caso di guida in multipresenza si può effettuare sempre un riposo di 9 ore o rimane il limite di 3 volte a settimana?

La pillola di questa settimana è curata dal nostro formatore che risponde al quesito di un conducente sul riposo ridotto in caso di multipresenza.

Che cos’è la multipresenza?

Secondo l’art.  4 del REG. 561/06:

“…si parla di multipresenza quando, durante un periodo di guida compreso fra due periodi di riposo giornaliero consecutivi o fra un periodo di riposo giornaliero e un periodo di riposo settimanale, ci sono a bordo del veicolo almeno due conducenti.

Per la prima ora di multipresenza la presenza di un secondo conducente è facoltativa, ma per il resto del periodo è obbligatoria;”

Quindi la multipresenza è caratterizzata dal fatto che a bordo del veicolo ci sono contemporaneamente 2 conducenti e questa condizione deve permanere per tutto il tragitto/viaggio.

 

Che vantaggi ci sono in caso di multipresenza?

In caso di guida in multipresenza l’arco di tempo entro il quale è obbligatorio terminare un riposo giornaliero si amplia e passa da 24 ore a 30 ore con conseguente aumento dell’impegno giornaliero fino ad un massimo di 21 ore.

 

Arriviamo quindi al quesito del nostro conducente, in caso di multipresenza si può sempre effettuare un riposo di 9 ore?

L’art. 8 c. 5 del REG. 561/06 cita 5. In deroga alle disposizioni del paragrafo 2, in caso di multipresenza i conducenti devono aver effettuato un nuovo periodo di riposo giornaliero di almeno 9 ore nell'arco di 30 ore dal termine di un periodo di riposo giornaliero o settimanale”

In sintesi quindi due conducenti che effettuano attività di multipresenza tutti i giorni tra due riposi settimanali possono effettuare sempre un riposo di almeno 9 ore.

Se invece la guida in multipresenza è alternata a giornate di guida singola, il conducente quando è solo a bordo, deve rispettare il limite dei 3 riposi ridotti tra due riposi settimanali mentre quando è in multipresenza può sempre svolgere 9 ore di riposo (nell’arco delle 30 ore).

Riportiamo di seguito due esempi:

  • Solo guida in multipresenza

 

  • Guida singola alternata con guida in multipresenza

 

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

 

 

© TachConsulting – Riproduzione riservata